protesta mercato vittoria 1Protesta il mondo dell’agricoltura. Stamattina al mercato ortofrutticolo di Fanello, a Vittoria, si sono riuniti tutti gli imprenditori e gli operatori del settore per manifestare contro la crisi che oramai da mesi attanaglia il settore.

Migliaia di persone si sono ritrovate nel luogo simbolo dell’agricoltura iblea, il mercato ortofrutticolo di Vittoria, uno dei più grandi del Meridione per volume d´affari; agricoltori, commercianti, commissionari, studenti e cittadini, tutti assieme in occasione di questa giornata di mobilitazione interregionale a favore dell´agricoltura. Box chiusi anche negli altri due importanti mercati ortofrutticoli iblei, quello di Santa Croce Camerina e quello di Donnalucata. Una giornata di lotta che si svolge a Vittoria, capitale dell´ortofrutta siciliana, ma che tocca altri centri in Puglia e in Basilicata, in contemporanea col Consiglio d´Europa dei ministri dell´Agricoltura. Durante questi lavori il ministro italiano Maurizio Martina ha chiesto l´attivazione delle clausole di salvaguardia previste nel trattato Euromediterraneo a difesa degli operatori italiani ed in particolare siciliani che vedono messe in pericolo le loro produzioni perché non tutelate rispetto a quanto arriva dai paesi del Nord Africa.

protesta mercato vittoria 2Vittoria oggi si è fermata per rilanciare la vertenza agricoltura. Alla manifestazione di protesta hanno aderito tutti i comuni della fascia trasformata. Molti i commercianti che stamattina hanno lasciato il proprio negozio chiuso in segno di solidarietà.

Ma la domanda di molti stamattina era: “Serve fare ciò per uscire dalla crisi”?

 

Foto: Franco Assenza

protesta mercato vittoria 3