Si respira aria di festa a Scicli. La città si prepara a rivivere la tradizionale battaglia tra Cristiani e Saraceni, la Festa della Madonna delle Milizie, Patrona della città, che quest’anno si celebra sabato 15 Giugno.

Diversi gli eventi collaterali che ruotano intorno alla festa, uno di questi è la Sagra della Testa di Turco, che anche quest’anno si svolge in Piazza Italia (di fronte alla Chiesa Madre), da domani, 13 Giugno e sino a domenica 16.

La testa di turco, dolce tipico sciclitano per eccellenza, con evidente riferimento proprio alla battaglia che ispira la festa.  Anche quest’anno la Sagra è proposta da Elio Calvo e Massimo Marinero, responsabili rispettivamente di Elio Pasticceria e Tentazioni di Zucchero.

Le teste di turco sono bignè enormi con farcitura di crema di ricotta o crema pasticcera.  La loro forma intende ricordare il turbante dei saraceni dalla cui minaccia gli sciclitani si liberarono nel 1091 in seguito a un duro scontro, rievocato annualmente durante la suggestiva festa popolare.

La festa è dedicata alla Madonna delle Milizie, la quale, secondo la leggenda, apparve in groppa a un cavallo bianco quando la battaglia sembrava volgere al peggio e, armata di spada, intervenne a sostegno dei normanni. Con la furia dell’Immacolata dalla propria parte la battaglia fu presto vinta.

In qualche modo la Testa di Turco è ispirata ai perdenti Saraceni, qualcuno la definisce il trofeo dei vinti.

E’ un dolce che negli ultimi anni, con l’aumento della presenza di turisti in città, viene proposto dalle pasticcerie sciclitane tutto l’anno anche in dimensioni ridotte.

Dolce e imperdibile appuntamento con la Sagra della Testa di Turco, dal 13 al 16 Giugno in Piazza Italia.