«Da tradizione ormai consolidata l’Avis è stata impegnata per la tradizionale Maratona Telethon  del 14/15/16 dicembre 2012.

Organizzazione consolidata con gli amici di sempre: AGESCI – ANMI – SCUOLE e quest’anno anche la CIASAM, ma con un convitato di pietra ingombrante, la gravità della crisi economica, che sta flagellando il nostro paese e che sta rendendo tutti noi più poveri, più egoisti e soli.

Una riflessione prima di partire era necessaria, saremmo stati in grado di mantenere i risultati degli anni precedenti?

Avevamo le risorse umane per mettere su un’organizzazione come gli altri anni?

Quando le scuole hanno risposto in maniera positiva al nostro appello, abbiamo rotto gli indugi, la maratona si sarebbe fatta comunque.

Da anni l’Avis e Telethon collaborano per la ricerca delle malattie rare del sangue e quindi non potevamo mancare all’appuntamento, consapevoli delle difficoltà di chiedere soldi a cittadini in enormi difficoltà economiche con redditi falcidiati da disoccupazione, tasse e mancate erogazione di salari e stipendi.

Alla fine però l’impegno è stato premiato, il risultato raggiunto dalle scuole partecipanti è stato più che ottimo, i banchetti organizzati dagli scout non sono stati da meno e anche quelli organizzati dall’Avis hanno fatto la loro parte.

Ci piace ricordare che oltre al lavoro e all’impegno le associazioni partecipanti hanno contribuito in maniera economica per manifesti, animazione in Piazza Italia per i ragazzi delle scuole e per l’acquisto di materiale vario. Queste somme non sono tolte alla  raccolta, che ammonta a ben oltre duemila euro e che come sempre l’intera somma è stata versata alla Fondazione Telethon.

Grazie a quanti hanno partecipato all’iniziativa, ma soprattutto e nonostante tutto grazie Scicli per essere stata ancora una volta generosa e solidale. Come sempre del resto».

Salvatore Lutri (Presidente Avis Scicli)