una ragazza per il cinema miss terranovaMiss Italia 2014, Clarissa Marchese è siciliana. Il giorno dopo la chiusura del concorso di bellezza più ambito e storico d’Italia con tanto di vincitrice che porta la fascia della Trinacria non si può non parlare di un concorso che ha lanciato sulla passerella dorata d’Italia molte Miss: “Una ragazza per il cinema”, secondo concorso nazionale per fama e professionalità. Giusy Buscemi, tanto per citare un nome celebre, è la Miss Italia 2012 ma prima di essere incoronata Reginetta d’Italia faceva parte della scuderia di Antonio Lo Presti e Daniela Eramo, i Patron di “Una ragazza per il cinema”.

In provincia di Ragusa, terra di cose veramente belle, ci sono due talent scout, responsabili provinciali di “Una Ragazza per il cinema”: Angela Sanzone e Lorenzo Salerno, pronti a fare conoscere, sfilare, modellare, insegnare e lanciare nel mondo dello spettacolo le aspiranti Miss. I loro nomi sono anche noti nel panorama regionale, considerato che hanno incoronato il sogno di sei ragazze ragusane portandole alla finale nazionale che si è svolta dal primo al sette settembre scorsi al Teatro Greco di Taormina, condotta da Riccardo Signoretti, direttore del settimanale “Nuovo” e dalla soubrette Carmen Russo.  Quest’anno la vincitrice è Giulia Todaro di Palermo.

“La Sanzone Eventi” ha portato a casa una fascia “Miss Terranova” durante la fase nazionale mentre l’anno scorso si è aggiudicata la fascia di uno degli sponsor ufficiali: Coca Cola.

LaSanzone Eventi rappresenta il fiore all’occhiello in provincia nel settore della moda e della professionalità. Come avete raggiunto questo ambito obiettivo? 

“Un lungo lavoro che coltiviamo da più di 20 anni in un territorio che non è sicuramente la capitale della moda ma dove sicuramente si può facilmente crescere professionalmente;  essendo dei temerari ci siamo impostati di non fare mancare niente al nostro territorio”.

Siete reduci da un concorso nazionale dove avete portato sei Miss dalla provincia di Ragusa, cos’ha significato per voi poter partecipare anche quest’anno alla fase finale?

“Anche in questa edizione siamo riusciti a raggiungere il nostro obbiettivo e sicuramente con un successo inaspettato con la vittoria di una fascia nazionale di una nostra ragazza di Vittoria (Carla Puccio n.d.r.)  “Miss Terranova” sponsor nazionale. La cosa più gratificante è stata potere lavorare alla realizzazione della finale nazionale nello staff con fior di professionisti come Garrison, Luca Pitteri, Riccardo Signoretti, Fioretta Mari, Carmen Russo, Leon, Antonino Spadaccino e Daniela e Antonio Lo Presti”.

Le vostre modelle come devono comportarsi in passerella? cosa insegnate loro?

“Le nostre modelle devono avere tre requisiti importanti: fotogenia, stile e personalità. Per il concorso le aspiranti Miss devono avere anche un talento anche perché i giurati, che fanno parte della finale nazionale sopra citati, sono guru dei Talent show più famosi”.

  Quante miss, cresciute nella vostra agenzia, sono riuscite a spiccare e fare carriera nel settore?

“Le Miss che hanno avuto già opportunità di lavoro sono tante anche con contratti lavorativi, apparizioni televisive o come testimonial di aziende nazionali”.

 Ma non è mai abbastanza…da persone temerarie, come vi definite, avete un progetto ambizioso in cantiere per continuare a stupire, ce lo volete anticipare?

“Neanche il tempo di respirare che devi già preparare la stagione autunno inverno con gli eventi vari. La novità è che abbiamo siglato un accordo professionale con una famosa agenzia di Roma dell’esperto Massimo Meschino per dare opportunità alle nostre ragazze di lavorare a Roma e viceversa, dalla Capitale in Sicilia; poi avremmo per tutti gli eventi la vincitrice Giulia Todaro in esclusiva sulle nostre passerelle.

Comunque vogliamo ribadire che questi successi si raggiungono solo facendo un lavoro di squadra e per questo noi siamo un bel gruppo e ci onoriamo di averti con noi come presentatrice ufficiale assieme a un altro pilastro dell’agenzia Giuseppe Raffa. Ognuno ha il suo compito e non c’è mai una sola persona che vuole mettersi in evidenza. Noi pensiamo che oltre all’umiltà, la serietà e l’impegno che mettiamo in ogni evento,  ci divertiamo con la grande passione che ci accomuna per il fashion show. Noi ci mettiamo il cuore”.

 

 

Viviana Sammito