Whatsapp, Instagram e Facebook down, da oggi pomeriggio. Era già accaduto circa tre mesi fa.

Non si caricano e scaricano le foto, problemi a visualizzare le “storie”. Il black-out è iniziato intorno alle 15 ed è andato avanti per tutto il pomeriggio: migliaia le segnalazioni.

Su WhatsApp gli utenti non riescono a scaricare e quindi a ricevere foto, video, gif, stickers e messaggi vocali: su Instagram riscontrati problemi alle stories e ai filtri delle foto, mentre di minore impatto, almeno in Italia sono stati i disagi su Facebook.

Anche noi di NoveTv,  abbiamo avuto problemi a caricare post su Instagram.




Il problema potrebbe essere legato ai lavori in corso da parte degli sviluppatori per l’integrazione delle tre applicazioni, tutte e tre di proprietà della stessa Facebook. E mentre su Twitter gli utenti si scatenavano (gli hashtag #whatsappdown e #instagramdown sono finiti rapidamente in tendenza) in serata, in due tweet fotocopia, Facebook e Instagram hanno tranquillizzato gli utenti: «Siamo consapevoli che alcune persone hanno difficoltà a caricare o inviare immagini, video e altri file, stiamo lavorando per riportare le cose alla normalità il più rapidamente possibile»​.