foto copertina chiafuraSi intitola “Viva Li Sordi” il primo album de “I Kiafura” gruppo folk di Scicli. Il Cd contiene 19 brani tra rivisitazione di classici della musica popolare siciliana e alcuni inediti.

Il gruppo I Kiafura, composto oggi da 22 elementi ( compresi 5 ballerini), è nato nel 2010 da un’idea di Salvo Spanò (presidente) e di 4 soci amici d’avventura. I Kiafura, figli di una cultura popolare, affondano le proprie radici nelle tradizioni locali. La continua attenzione nella ricerca di suoni e melodie del passato, estrinseca in loro la passione per la composizione poetica e musicale di tematiche connesse alla vita quotidiana della gente. Le canzoni, musicate e cantate con grande portata sentimentale, riescono a trasmettere quei valori di un tempo oggi tanto desiderati quanto dimenticati. Con il tempo i componenti del gruppo sono cresciuti artisticamente grazie all’intervento di Giovanni Pisani, insegnate di musica e del figlio Francesco, i due sono riusciti ad elevare la qualità musicale del gruppo stesso.

Il titolo del CD è un chiaro riferimento alla crisi economica, sarà possibile acquistare Viva Li sordi nelle edicole della città di Scicli.

I Kiafura quest’estate saranno impegnati anche in diversi eventi live.