polizia in campagnaRubato un carrubo secolare espiantato dall’interno del centro sportivo polivalente “Francesco Raffa” di contrada Monte Calvo a Vittoria. Di questi tempi va di moda il “carrubo”, viste le operazioni di Polizia e carabinieri che hanno consegnato alla giustizia tre soggetti, tra Modica e Vittoria, sorpresi mentre rubavano sia le carrube e sia addirittura l’albero.

La polizia ha notato prima il cancello d’ingresso alla struttura aperto col lucchetto tranciato e all’interno una grande quantità di fronde d’albero di carrubo sparse a terra ed un’enorme buca con terreno ancora umido dalla quale evidentemente era stato estirpato l’albero.

Dall’accurata ispezione dei luoghi gli Agenti hanno verificato che dalla buca partivano le tracce dei cingoli di un mezzo pesante tipo escavatore che portavano dritte ad una proprietà privata, in Contrada Bosco Rinelli ad Acate.

E proprio lì che i poliziotti hanno trovato, appena messo a dimora, un albero di carrubo dell’altezza di sei metri, col tronco principale della circonferenza di un metro circa, completamente potato e privato delle fronde, probabilmente per facilitarne il difficile attecchimento.

Il proprietario del terreno dove è stato trovato l’albero, un vittoriese di 32 anni, è stato denunciato per furto pluriaggravato. Lo stesso ha asserito di avere notato due individui intenti a tagliare l’albero e – preso da compassione – li aveva invitati a lasciare vivere l’albero offrendosi di prenderselo in carico e curarlo, portandoselo però in casa propria, richiesta accettata dagli ignoti taglialegna. Così munitosi di un grosso escavatore ad Acate e con dei mezzi pesanti ha fatto espiantare l’albero sistemandolo nel giardino di casa sua.

C.F. è stato denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ragusa  per il reato di furto pluriaggravato poiché è stata usata violenza sulla cosa ed è avvenuto su stabilimento pubblico.

L’albero è stato posto sotto sequestro.