Francesco Cafiso 2La città di Vittoria si prepara al gusto del Cerasuolo e alle note graffianti e romantiche del sax per l’anteprima del Vittoria Jazz Festival Music & Cerasuolo Wine 2014.

Stasera, alle 21, “Attenti a quei due”, è lo spettacolo dei due musicisti palermitani- Francesco Buzzurro e Giuseppe Milici- che saliranno sul palco del Teatro Comunale Vittoria Colonna per presentare il loro progetto che spazia dal jazz al pop, dalla musica brasiliana alle colonne sonore di celebri film, come quello prodotto dai fratelli Muccino: ‘Io Ricordo’ e poi composizioni originali di entrambi. L’ingresso è gratuito.

Diverso gli eventi collaterali al festival: sarà Emanuele Garrasi, presidente dell’associazione Sicily Jazz Music a presentare le degustazioni di prodotti tipici iblei, inserite nel progetto ‘Note in bocca’, e del vino Cerasuolo, unica DOCG del meridione d’Italia.

La ‘Rotary Run & Jazz’, gara podistica del 15 giugno  quest’anno è stata inserita nel Calendario Regionale di corsa su strada Fidal (Federazione Italiana di atletica leggera); il premio Awards promosso, come tutti gli anni, dal Rotary Club di Vittoria; la rassegna cinematografica ‘Vittoria Jazz & Blues Film Festival’ ed infine tutte le mostre e le installazioni artistiche inserite nel progetto ‘Effettoarte’, curate da Luciano D’Amico: a partire da ‘Autoerotica’ di Giacomo Sortino, fino alle tantissime mostre che si terranno nel centro storico della città e nel quartiere degli artisti.

Il Vittoria Jazz Festival  prenderà ufficialmente il via il prossimo 7 giugno.

Francesco Cafiso, che è il direttore artistico, ha coinvolto quest’anno musicisti della portata di Enrico Pieranunzi, Anne Ducros, Nicola Giammarinaro e Terell Stafford.

Viviana Sammito