Da Venerdì 24 Maggio 2019 gli spazi di Edonè “Arte viva club”, a Vittoria, ospiteranno un’importante mostra legata al movimento del Futurismo, dal titolo “Giulio D’Anna – Futurismo e Aeropittura”.

Un’antologica dedicata all’artista futurista messinese Giulio D’Anna, promossa dall’Archivio Storico dei Pittori Futuristi Siciliani e dall’organizzatore e direttore dello spazio Giovanni Bosco, a cura di Maurizio Scudiero. L’evento, dopo l’interesse mostrato negli ultimi a livello internazionale da critica e mercato nei confronti dell’autore e l’importanza storica della collezione in mostra, si prefigge l’obiettivo di valorizzare il territorio tramite la promozione artistica continuando il percorso intrapreso già da tempo dai gestori dello spazio.

La mostra prevede una selezione di circa 35 lavori, provenienti da importanti collezioni private, e ripercorre il decennio di maggior lustro per l’aeropittore siciliano che va dalla fine degli anni Venti fino a agli inizi del Quaranta, rivelando la maggior parte dei temi prediletti dall’artista e mostrando l’originalità che permise a D’Anna di fare parte di quel gruppo di autori che animarono l’ultimo periodo di quel rivoluzionario movimento che fu il Futurismo. Della pittura di Giulio D’Anna, la professoressa Anna Maria Ruta esperta di futurismo siciliano, scrive:

Nei suoi dipinti la modernità degli assemblaggi e le componenti positive della natura fanno perdere agli elementi meccanici il quoziente negativo della civiltà industriale proprio attraverso la loro proiezione in un paesaggio solare.

La poesia del paesaggio, in cui mare e terra vengono attraversati da aerei rossi, gialli, verdi viola (il viola è simbolo di dinamismo e velocità), che intessono gare ludiche, rivelando tutta la gioiosa fascinazione dell’infinito, in cui le traiettorie dei motori sfreccianti trasfigurano la realtà animando una mutevole polidimensionalità prospettica. I panorami si fondono e aprono direzioni nuove, che sono solo della fantasia, in un effervescente scoppiettio di curve, ondulazioni, rette. Emblema del dinamismo cosmico, l’aereo di D’Anna piu’ che forza vitalistica e’ strumento di percezioni e umori figurativi, filtrati attraverso l’abile uso del colore e il dominio del distacco da terra, del librarsi libero e leggero per l’aria in un abbraccio col cosmo. Nei decolli, negli atterraggi, nei voli radenti, nelle trasvolate oceaniche, dall’alto, alberi, case, colline assumono dimensioni miniaturistiche in un caleidoscopio coloristico, che ha sottili richiami naif e guarda alla lezione figurale e cromatica di Balla e Depero, ma con una coniugazione tutta mediterranea.

La mostra sarà fruibile al pubblico sino al Domenica 14 Luglio 2019, ed in occasione dell’inaugurazione sarà presentato il volume “Giulio D’Anna – Futurismo e Aeropittura” con testi di M. Scudiero, A.M. Ruta, L.Bosco e le testimonianze di S. Carbone (Direttore dell’Archivio Storico Futuristi Siciliani), M. Cantella e A. D’Anna (eredi dell’autore).

Mostra: Giulio D’Anna – Futurismo e aeropittura

Autore: Giulio D’Anna

Curatore: Maurizio Scudiero

Organizzazione: Arte Viva

Luogo: Edonè “Arte Viva Club”, Via Cavour 39, Vittoria

Inaugurazione: Venerdì 24 Maggio 2019, ore 20.00

Durata: 24 Maggio – 14 Luglio 2019

Orario: 19:00 \ 21.00 o su appuntamento

Sabato e Domenica anche la mattina orario 11:00 \ 13:00

Giorno di chiusura: lunedì

Ingresso libero