“Nessuna amministrazione comunale di Vittoria ha affrontato il problema delle fumarole come si sta facendo in questi mesi. La Polizia Municipale, i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile sono impegnate durante la notte a contrastare il fenomeno. Purtroppo i risultati non sono nell’immediatezza percepibili  per via delle poche risorse umane e materiali a disposizione e dell’irresponsabilità di chi, in maniera imperterrita, continua a bruciare.” Lo dichiara il sindaco di Vittoria. Del problema fumarole ce ne siamo occupati stamane in questo articolo

Nella notte tra giovedì e venerdì sono stati intercettati due grossi fuochi, una in C.da Mogghi ed un altro nella periferia ovest di Vittoria,  dalla Protezione Civile che ha immediatamente chiamato i Vigili del Fuoco ed i Carabinieri. Nonostante tutto, purtroppo i cittadini hanno dovuto subire gli odori  ed i fumi per diverse ore.




“Non c’è’ stato un giorno in cui non mi sia occupato della questione.- dichiara ancora il Sindaco On.le Francesco Aiello – Abbiamo persino prodotto una Ordinanza, concertata a più livelli, per assegnare alla fratta la sua reale condizione di scarto, e non quella di rifiuto. Depurata certo di lacci e gancetti. Grande risultato, una svolta. Tutto ciò senza rinunciare al controllo del territorio, attivato senza una adeguata disponibilità’ di uomini e mezzi, così è ridotto il Comune e adesso qualcuno strilla e accusa. Il controllo del territorio con tutte le forze dell’ordine non dipende dal Sindaco, la auspicata Task force stenta a nascere. Per questa finalità’ diversi sono stati gli incontri in Prefettura. Il fenomeno è territoriale, infatti. Prefettura e Provincia ne sono sicuramente a conoscenza. E comunque , dati alla mano, il fenomeno è mitigato. L’Ordinanza ha prodotto i suoi effetti positivi, ma non basta. Ancora irresponsabili e criminali – afferma il Primo Cittadino di Vittoria – accendono fuochi per strafottenza o a copertura forse anche del turpe traffico di rifiuti speciali che circola nel territorio, dal Dirillo a Pachino. Diverse segnalazioni di reato sono state trasmesse in questi giorni alla Procura. Sono stati attivati controlli notturni con l’ausilio di volontari della Protezione civile. Ma non basta. Nei prossimi giorni i controlli saranno potenziati.”