Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito a Francesco Cafiso l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica Italiana.

“È stata per me una sorpresa bellissima e sono molto onorato.” Così l’artista vittoriese dopo aver ricevuto la comunicazione direttamente dal Quirinale.

“Desidero porgere al Presidente i miei più sentiti ringraziamenti per questo riconoscimento che mi riempie di orgoglio e mi spinge a fare sempre di più con la mia musica con la quale ho sempre cercato di rappresentare al meglio il mio Paese”.

“Ho appreso con grande gioia ed entusiasmo il riconoscimento del Cavalierato della Repubblica Italiana conferito da parte del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella al musicista jazz vittoriese Francesco Cafiso. Un giovane talentuoso che è partito dalla nostra città per farsi strada, affermando il suo nome nel panorama mondiale del jazz, passando dagli Stati Uniti, dove si è anche esibito con il suo sax all’indomani dell’elezione del Presidente americano Barack Obama.  Per noi è motivo di orgoglio perché porta in giro per il mondo il nome della città di Vittoria, facendola balzare con la sua riconosciuta bravura, alla ribalta degli onori della cronaca mondiale”. Questo il commento del Sindaco Francesco Aiello dopo l’ufficializzazione della nomina a “Cavaliere al Merito” della Repubblica Italiana di Cafiso.

“A Francesco Cafiso esterno le mie più vive felicitazioni come sindaco della città e da parte dell’intera Amministrazione comunale”- ha commentato il Sindaco Francesco Aiello.