Il Sindaco, gli Assessori, i Consiglieri e l’Amministrazione tutta esprimono cordoglio per la grave perdita che ha subito la Città. Nella notte tra mercoledì e giovedì, a 97 anni nella sua abitazione, è deceduto l’avvocato Giuseppe Picci.

L’avvocato Picci nel corso della sua vita, ha svolto ruoli importanti per la Comunità vittoriese, oltre ad essere stato fino all’ultimo, un avvocato di prestigio, molto stimato e apprezzato da colleghi, magistrati e personale del mondo giudiziario, è stato amministratore rivestendo i ruoli di: Consigliere comunale, Assessore e Presidente dell’Ospedale di Vittoria, dove si è contraddistinto per le capacità amministrative e manageriali. Ha infatti trasformato, con la sua intraprendente capacità e le sue conoscenze, l’ospedale di Vittoria, da ospedale di comunità ad ospedale provinciale. Sceglieva accuratamente, secondo le leggi del tempo,  il personale medico, selezionandolo tra i professionisti migliori d’Italia, emblematico il suo viaggio a Padova, dove intercettò uno dei migliori chirurghi di quel momento: Gaetano D’Ambrosio, scomparso lo scorso anno.

A Vittoria, D’Ambrosio ha creato una scuola di chirurgia, alla stregua di una università, fortemente voluta dal Presidente Picci, che ha prodotto negli anni, sei primariati di chirurgia generale.




All’avvocato Picci gli era stato conferito l’onorificenza di cittadino insigne.   

Il funerale oggi, 19 novembre 2021, alle ore 16.00, presso la Basilica di San Giovanni Battista.

Il Sindaco ha proclamato il lutto cittadino.