E’ ancora ricoverato in gravi condizioni e in prognosi riservata al “Guzzardi” di Vittoria il pensionato di 62 anni accoltellato ieri nel primo pomeriggio nella sua abitazione di c.da Montecalvo a Vittoria. La sorella, che ha subito allertato il 112, ha riferito di un uomo che, introdottosi nell’abitazione, ha aggredito il 62enne.

I carabinieri stanno continuando le indagini per identificare l’aggressore.

E’ stato accoltellato mentre dormiva. Il 62enne è stato sottoposto ieri a un intervento chirurgico all’addome per le ferite profonde di arma da taglio. Ha perso anche molto sangue e si è resa necessaria la trasfusione. Unica testimone oculare è la sorella di 65 anni che vive con lui e che ha visto l’aggressore allontanarsi. Ascoltata dai carabinieri di Vittoria e del nucleo investigativo di Ragusa, la signora ha riferito che era in casa poco prima delle 14, un’abitazione in campagna in c.da Montecalvo, un uomo a volto scoperto si è introdotto da una finestra nella camera da letto dove stava riposando il fratello, lo ha accoltellato, e poi è scappato. Il 62enne  ha urlato e la sorella si è precipitata in camera da letto trovandolo in una pozza di sangue. Lei ha visto l’aggressore scappare, era solo e a piedi e ha riferito di non conoscerlo. La donna ha chiamato il 112 mentre il fratello è stato ricoverato d’urgenza al nosocomio vittoriese dove rimane in gravi condizioni.

I carabinieri hanno già effettuato i rilievi tecnico-scientifici: le indagini, dirette dal sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Ragusa, dott. Rota, sono tuttora in corso per stabilire chi è entrato in quella casa, chi voleva morto il 62enne e perché. La vittima non è conosciuta molto in città: lui e la sorella vivono insieme in una casa in campagna da sempre, coltivano la terra e hanno pochi amici. Per tale ragione gli inquirenti stanno indagando con non poche difficoltà per trovare gli elementi che possano dare una chiave di lettura a quest’aggressione che, al momento, sembra non avere alcun movente. Si ipotizzata una rapina finita male ma il malvivente non ha rubato nulla. E’ entrato e con freddezza ha accoltellato l’uomo mentre riposava.

Il coltello non è stato rinvenuto ma i militari stanno rilevando le tracce ematiche e gli eventuali elementi lasciati dal balordo in casa. Gli investigatori sperano in un veloce recupero riabilitativo dell’aggredito in modo da potere sentire la sua versione dei fatti.

Viviana Sammito