(Nella foto a sn Barrano)

Si è riunita ieri pomeriggio la Commissione Trasparenza, presieduta dal consigliere Daniele Barrano, per un preciso focus in merito al bando emanato nel 2011 dal Comune di Vittoria per l’assunzione di alcuni vigili urbani stagionali.

Ai lavori della Commissione ha anche preso parte l’assessore al ramo Piero Gurrieri.

Il concorso ha riscosso, ormai due anni fa, una grande partecipazione: oltre 700 candidati, selezionabili per titoli e successivo colloquio, hanno preso parto al concorso.

Nonostante un’apposita commissione abbia già svolto dei colloqui con i candidati presenti in graduatoria non si è proceduta a nessuna assunzione. Inoltre la graduatoria, seppure stilata e inclusiva di circa 700 candidati, non è stata ancora resa pubblica.

“Abbiamo raccolto le sollecitazioni di parecchi concittadini – ha spiegato il presidente Barrano – che pretendevano una risposta chiara dall’amministrazione e la Commissione ha messo in campo le proprie competenze per dirimere la questione”.

Dai lavori della Commissione Trasparenza è emerso un chiaro problema di risorse, difatti un vigile urbano stagionale “costa” all’amministrazione circa 2500 euro e il capitolo di bilancio previsto per questo particolare settore è di soli 20mila euro. Di conseguenza il Comune avrebbe potuto assumere 4 persone per soli 2 mesi.
L’assessore Piero Gurrieri si è quindi impegnato, durante i lavori, a proporre alla giunta di rimpinguare il capitolo di bilancio in questione portandolo sino a 50mila euro e poter, quindi, procedere alle assunzioni e dare esecutività alla graduatoria.

“L’apporto dei vigili urbani stagionali – ha affermato il consigliere Barrano – sarebbe fondamentale per il corpo di polizia municipale e sarebbe un valido aiuto per i nostri agenti gravati da svariati compiti, dai controlli contro l’abusivismo commerciale alla sicurezza stradale. Così come l’assessore Gurrieri ha avanzato il suo impegno nella giunta comunale, anche io mi batterò in prima persona in consiglio per far assegnare i fondi necessari”.
“Inoltre – ha concluso il presidente Daniele Barrano – mi sembra doveroso dare una risposta chiara a tutti i partecipanti al concorso e procedere alle assunzioni, specie in un periodo così difficile come quello attuale. La fame di lavoro è davvero tanta e la pubblica amministrazione ha il dovere di fornire con chiarezza e trasparenza le delucidazioni in merito a una selezione pubblica”.