Gli italiani sono dei grandi appassionati di tecnologia e soprattutto di smartphone. Scende nell’indice di gradimento la televisione. È quanto emerso dall’ultimo rapporto pubblicato dal Censis.

Sempre più smartphone e meno tv. È quanto affiora dall’ultimo rapporto del Censis riferito al 2018. In crescita le web tv mentre la televisione ha registrato un lieve calo di telespettatori. Sono inoltre aumentati il numero di italiani che guardano le piattaforme on demand, come ad esempio Netflix.

Ma è lo smartphone a mettere tutti d’accordo. L’utilizzo del web da dispositivi mobile è cresciuto di oltre 3 punti rispetto al precedente anno, attestandosi a quota 78,4%. Salgono anche gli utilizzatori di cellulari (+4,2%), portandosi al 73,8%.

Grande è soprattutto la passione degli italiani per i social network. YouTube, WhatsApp, Facebook, Instagram sono visitati complessivamente dal 72,5% della popolazione. Non soltanto social ma sono diversi altri i cambiamenti già in atto nelle abitudini del popolo italico dopo l’avvento degli smartphone. Ad iniziare dall’informazione, con un incremento dei lettori online rispetto a chi legge i tradizionali quotidiani cartacei, quest’ultimi registrati in costante calo.

Il cellulare viene usato oggi per molteplici attività, dalla semplice consultazione delle e-mail all’intrattenimento online. Il gaming, in particolar modo, ha conquistato il grande pubblico, soprattutto maschile, grazie a titoli moderni e grafiche sempre più realistiche. In aumento anche i fan dei giochi da casino, a seguito del proliferare di siti legali su cui divertirsi in piena sicurezza. A tal proposito esistono anche numerosi siti di recensioni che aiutano nella scelta dei casinò più sicuri e affidabili, come SNAI, per esempio. Un passatempo divenuto sempre più popolare per la notevole facilità di accesso. Basta un dispositivo mobile ed una connessione internet per divertirsi ovunque come in una vera sala giochi.

Il telefonino viene usato anche per fare shopping online, informandosi su cosa e dove comprare. Le vendite e-commerce sono in costante crescita di anno in anno, con la metà di coloro che navigano su cellulare aver effettuato almeno un acquisto dal proprio dispositivo mobile, che sia un biglietto aereo o l’ultimo gadget tecnologico arrivato sul mercato.

Social, musica, streaming, giochi, shopping. Lavoro o tempo libero non importa, è sufficiente disporre di uno smartphone, il dispositivo attualmente più apprezzato dagli italiani per la sua comodità e l’innegabile praticità.