Commemorazione Laica per l’ultimo saluto al Preside Pino Lonatica, morto stamattina all’età di 73 anni.

Domani, martedì 27 Agosto, alle ore 17, la salma sarà traslata al Cimitero di Scicli.

Lonatica è stato presidente della Provincia di Ragusa dal 17 luglio 1993 al 24 giugno 1994. Chiusa l’esperienza provinciale venne eletto sindaco di Scicli proprio nel giugno 1994. Docente e dirigente scolastico è stato molto apprezzato durante la sua pur breve esperienza amministrativa alla guida dell’Ente. Eletto il 28 giugno del 1994, si dimetterà dopo 8 mesi dall’elezione, il 2 Febbraio 1995.

Tantissimi i messaggi di cordoglio, postati anche sui social. “Perdo il mio padre politico”, ha detto il sindaco di Scicli Enzo Giannone. “Pino, primo sindaco eletto dal popolo nel 1994, già presidente della Provincia di Ragusa, è stato uomo  di grande spessore politico e culturale, capace di interpretare l’identità più nobile e alta di Scicli e della sua storia – ha aggiunto Giannone -. Sono affranto per la perdita di Pino, mio  padre politico, con cui ho iniziato il mio impegno in politica da giovane assessore. Fu quella una stagione di grande entusiasmo e di voglia di cambiamento, seppur interrotta bruscamente.  Quell’entusiasmo e quella voglia di cambiamento restano ancora oggi un modello virtuoso da proporre alla nostra comunità e a cui si prova a informare l’azione politico amministrativa dell’attuale governo della città.”

Leggi anche:

SCICLI – E’ MORTO IL PRESIDE LONATICA | EX SINDACO E PRESIDENTE DELLA PROVINCIA

SCICLI – MORTE PINO LONATICA, IL CORDOGLIO DEL SINDACO GIANNONE: “PERDO IL MIO PADRE POLITICO” | CHIESTO IL RINVIO DEL CONSIGLIO COMUNALE

I MESSAGGI DI CORDOGLIO PER LA SCOMPARSA DELL’EX SINDACO DI SCICLI PINO LONATICA