Il maltempo che si è abbattuto in Sicilia oggi ha provocato numerosi danni e purtroppo anche una vittima (come vi avevamo anticipato qui)

A causa della violenta tromba d’aria a Modica è morto il 53enne Giuseppe (Pino) Ricca, titolare di un Bar. L’uomo è stato travolto dalla tromba d’aria mentre usciva di casa. Non è ancora chiara la dinamica dell’incidente che ha portato alla morte dell’uomo.

Due coniugi sarebbero stati investiti dalla tromba d’aria, rimasti feriti dalla furia del vento e dagli oggetti che il forte vento gli ha scagliato addosso: la donna è stata soccorsa e trasportata dal 118 al Giovanni Paolo II di Ragusa, il marito sarebbe al momento ancora al Pronto soccorso del “Maggiore”. Dalle prime informazioni la tromba d’aria li avrebbe colpiti dentro la loro abitazione in contrada Sant’Angelo.

Sono ingenti i danni alle abitazioni private, ai pali della luce, ai muri di contenimento. Abitazioni rimaste senza energia elettrica.

Vigili del fuoco e Protezione Civile stanno cercando di rispondere alle centinaia di chiamate e richieste di aiuto.

Ieri il bollettino diramato dalla Protezione Civile riportava allerta meteo arancione sino a mezzogiorno, poi le condizioni meteo dovrebbero migliorare.

La raccomandazione per le prossime ore è di uscire di casa solo se strettamente necessario.