E’ questione di ore ormai  e poi sarà “5° Granfondo Città di Scicli”.

Gli organizzatori sono in attesa dell’arrivo a Scicli degli atleti (l’anno scorso 417)  e dei loro accompagnatori che animeranno le strade iblee domenica 10 marzo, offrendo come sempre una piacevole giornata di sport e non solo.

Come già noto l’accoglienza è riservata sia agli atleti che ai loro accompagnatori perché lo sport amatoriale deve essere vissuto soprattutto con passione coinvolgendo anche le famiglie.

Un percorso che si snoda lungo le strade iblee, tra il mare e le campagne. La partenza e l’arrivo in Piazza Italia a Scicli, ma si attraverserà Modica, Ragusa, Giarratana, si passerà tra gli alberi di carrubo e di ulivo di San Giacomo, Frigintini e poi dalla diga di Santa Rosalia e il meraviglioso paesaggio di Cava d’Ispica; negli ultimi km gli atleti attraverseranno il litorale ibleo, Pozzallo, Marina di Modica, Pisciotto, Sampieri, Cava D’aliga sino a risalire verso Scicli, dove i primi atleti dovrebbero tagliare il traguardo poco dopo mezzogiorno.  (Nella foto sotto il percorso)

“ Ormai siamo giunti alla 5^ edizione ed ogni anno abbiamo cercato di migliorarci – dice il presidente Cucuzza del G.S. Amici del Pedale Scicli che organizza anche questa edizione -. Anche quest’anno abbiamo curato tutti gli aspetti organizzativi con minuzia, crediamo di non aver tralasciato come accaduto negli anni precedenti nessun aspetto della manifestazione, dalla premiazione che anche quest’anno abbiamo affidato alle sapienti mani di Peppe Sammito, che ha scelto un altro scorcio del barocco sciclitano come immagine dei trofei, le litografie che l’artista Carmelo Candiano non ha fatto mancare quest’anno e che faranno parte anche dei premi che assegneremo agli atleti. Inoltre grazie alla collaborazione della Confcommercio locale, di aziende artigiane e agricole  e di altri negozi specializzati nel ciclismo abbiamo tantissimi premi da sorteggiare e che andranno ovviamente ai partecipanti. Voglio ricordare inoltre a fine gara il pasta party e il buffet di torte. Un grazie a tutti gli sponsor e a tutto il gruppo sportivo”.  

Ad arricchire ulteriormente la manifestazione sportiva la presenza di Radio Mediterraneo, che dalle 9 trasmetterà in diretta da Scicli, raccontando così i momenti salienti della gara.

Appuntamento dunque in Piazza Italia domenica mattina per vivere questa bella giornata di ciclismo.