Una tromba d’aria si è abbattuta oggi pomeriggio sull’isola di Pantelleria. L’evento ha purtroppo provocato due vittime e una decina di persone ferite.

La tromba d’aria avrebbe investito alcune auto, le persone che erano a bordo dei mezzi sono state scaraventate dalla potenza del vento fuori dall’abitacolo, una sbattuta contro un muro, l’altra a terra. Le due vittime sono abitanti dell’isola: Giovanni Errera, 47 anni e Francesco Valenza, 86 anni. I due viaggiavano a bordo delle loro auto, sulla strada che porta al lago di Venere, quando sono stati investiti dalla tromba d’aria.

Dei feriti, quattro sarebbero in gravi condizioni: anche loro investiti dalla tromba d’aria.

Stanno operando sul luogo dove la tromba d’aria ha causato morti e feriti, la Protezione Civile e le forze dell’ordine.

“Quella che si è presentata ai nostri occhi è stata una scena apocalittica”. È quanto racconta un soccorritore del 118 intervenuto stasera in contrada Campobello, sull’isola di Pantelleria, dove la tromba d’aria ha distrutto abitazioni e auto.

La tromba d’aria è arrivata dal mare e in pochi secondi ha trascinato in un vortice case e le auto che stavano percorrendo la strada perimetrale dell’isola.




Sulla Sicilia un’ondata di maltempo, per la giornata di domani, sabato 11 settembre 2021, il dipartimento della Protezione Civile ha diffuso una allerta meteo.

Per domani, intanto, a Pantelleria, è stato proclamato il lutto cittadino. Lo ha annunciato lo stesso sindaco Vincenzo Campo con un post sui social. “L’Amministrazione comunale si stringe con affetto e sgomento attorno alle famiglie delle vittime”, scrive il primo cittadino.

“Sono vicino alle famiglie delle vittime. La tromba d’aria che è si abbattuta su Pantelleria ha purtroppo provocato due morti, diversi feriti e moltissimi danni. Prego Iddio che il bilancio non si aggravi e sono vicino alle famiglie così improvvisamente colpite negli affetti più cari”. Lo afferma il presidente della Regione, Nello Musumeci che si mantiene “in costante contatto con il direttore della Protezione civile regionale, che si è già attivata”.

“Mi unisco al dolore dei familiari delle vittime e a tutta la comunità”, afferma Giancarlo Cancelleri, Sottosegretario alle Infrastrutture e trasporti.

Qui sotto le incredibili immagini: