Una tromba d’aria ha attraversato alcune zone della provincia di Ragusa oggi. Particolarmente colpita la frazione marinara di Santa Croce Camerina, Punta Secca. Qui diversi danni a impianti serricoli. Un uomo è rimasto ferito nel tentativo di abbassare la plastica laterale in una serra per impedire al forte vento di entrare e distruggere le colture. Proprio mentre girava la manovella che faceva abbassare la copertura in plastica ai lati della serra, l’uomo ha perso il controllo ed è stato colpito dallo stesso meccanismo in ferro, reso incontrollabile dalla violenza del vento.

La tromba d’aria ha sfiorato pure Pozzallo, non si registrano danni. Vi proponiamo qui sotto il video.




Dopo Pozzallo è passata per Scicli colpendo le zone balneari, Cava D’Aliga, dove ha fatto qualche danno a serre e alberi, Donalucata, non si sono registrati danni e poi, come si diceva, il suo punto di massima violenza a Punta Secca.

Una bomba d’acqua ha invece investito la zona ipparina, forte vento e violenta pioggia hanno creato disagi alla circolazione stradale, anche a Ragusa, Modica e Scicli.

I disagi sono stati evidenziati anche dal fatto che molti cittadini si trovavano in giro per recarsi al cimitero, a rendere omaggio ai cari defunti.

Sempre a causa del maltempo è stata annullata la celebrazione della Messa al Cimitero di Scicli.

Diversi gli interventi dei Vigili del Fuoco in tutta la provincia.

Nel video qui sotto di Fabio Alabiso, Punta Secca