Servizio trasporti studenti pendolari sempre più nel caos.

Settimane da incubo per gli studenti pendolari che si spostano da Scicli, Pozzallo, Ispica, verso Modica e Ragusa, problemi per arrivare in orario la mattina e costretti a far ritorno a casa dopo le ore 15. Una situazione insostenibile per i ragazzi e le famiglie.

L’Assessorato regionale delle Infrastrutture e mobilità ha pubblicato oggi il decreto con cui revoca l’incarico alla Etna Trasporti, ripristinando il servizio dell’Ast sulla tratta Scicli-Modica-Ispica-Pozzallo-Ragusa.

Alle ore 13:30 è stato pubblicato il decreto dell’assessorato infrastrutture che revocando l’incarico ad Etna trasporti ha ripristinato il servizio di Autolinee siciliane trasporti sulla tratta Scicli-Modica-Ispica-Pozzallo-Ragusa.

A seguito alle istanze promosse dal Prefetto di Ragusa, e grazie anche all’interessamento del Commissario straordinario del Libero Consorzio, il Dipartimento regionale infrastrutture ha provveduto a ripristinare il servizio. Nei giorni scorsi il Prefetto aveva riunito i dirigenti delle scuole secondarie nel tentativo di ricercare soluzioni a questa crisi sui trasporti che ha paralizzato il mondo della scuola, lasciando a casa centinaia di studenti, impossibilitati a raggiungere la sede scolastica.

Il libero Consorzio ringrazia S.E il Prefetto per l’impegno profuso, L’AST per aver manifestato la propria disponibilità al ripristino del servizio, ed in particolar modo il Dipartimento regionale alle infrastrutture per la sensibile e celere attività.

Sulla vicenda stasera è intervenuto il sindaco di Scicli, Marino: “L’attenzione dell’amministrazione -annuncia il Primo Cittadino – resta alta soprattutto in riferimento agli autobus che saranno impiegati per il ripristino delle corse, sulla loro efficienza meccanica e sulla puntualità degli orari delle corse stesse”.

“Il ripristino è a tutto vantaggio degli studenti – commenta Innocenzo Leontini, sindaco di Ispica -, l’AST conosce il territorio meglio delle aziende private precedentemente incaricate, nonchè gli orari utili agli studenti orari che da sempre l’azienda ha rispettato. Non più ritardi a scuola e nemmeno in partenza e al ritorno.”

Il responsabile del servizio movimento dell’AST Marcello Viola ha espresso compiacimento per il risultato raggiunto e si è complimentato con il Sindaco di Ispica per il suo determinante apporto concretizzatosi nella nota inviata all’Assessorato Regionale ai Trasporti.

Non rimane ora di sperare che l’Ast abbia mezzi e personale necessari per espletare il servizio.