A seguito di un evento sismico fra Siria e Turchia INGV ha emesso in nottata una’llerta tsunami. L’arrivo dell’onda di impatto era prevista sulla costa siciliana alle 6.30 e su Siracusa‚ alle 6.39‚ a Catania‚ alle 6.40‚ a Messina e poi sul tirreno e Canale di Sicilia.

La Protezione Civile invita i cittadini  ad ALLONTANARSI DAL LITORALE BASSO‚ da ZONE PORTUALI‚ e di avvisare la popolazione e porre la massima attenzione!

Il DG Cocina, in costante contatto con il DPC-Roma, ha avuto notizia intorno alle ore 6 che l’altezza di onda misurata in Turchia è molto più piccola del previsto e pari a circa 15 cm. Tuttavia i mareografi misurano successive onde, probabilmente causate da ulteriori scosse. Pertanto l’allarme, pur ridimensionato, permane!

Il Dipartimento regionale della PC, tramite sala operativa e i dirigenti provinciali, ha attivato il sistema regionale ed è in contatto con le prefetture dell’isola e con i Sindaci dei comuni costieri.

Il DG ha avvisato il presidente Schifani che si trova a Catania e segue l’evolversi della situazione.

Alle 6:30 sono arrivate le prime onde di tsunami sulla spiaggia di Portopalo. Sono di piccola altezza e non hanno prodotto danni. Video inviato dal Sindaco Montoneri

AGGIORNAMENTO ORE 7:43

Pochi minuti fa è stato diramato l’avviso di fine allerta rosso.

I dati mareografici e le valutazioni indicano che l’allerta è conclusa.