
Taormina – Sopralluogo Protezione Civile, pericolo di distacco di grandi massi dal costone roccioso: disagi alla viabilità
- 1 Aprile 2025 - 17:42
- 0
Nei giorni scorsi la Protezione Civile ha effettuato un sopralluogo su via Garipoli, via di accesso a Taormina lato Messina, chiusa al traffico per il pericolo di distacco di grandi massi dal costone roccioso.
È la principale via di accesso a Taormina e Castelmola e la sua chiusura per i mesi necessari per i lavori di messa in sicurezza del costone, causerà gravi problemi per l’accessibilità dei due centri per rallentamenti, incolonnamenti e file a ritroso fino al casello autostradale. Rischio per la pubblica incolumità in caso di necessità di soccorsi urgenti.
“Visto il grande afflusso previsto nei mesi estivi e la morfologia dei luoghi, non basterà una sola misura ma una serie di interventi coordinati – afferma Salvo Cocina -. Sono allo studio pertanto un piano di misure di emergenza, a brevissimo e breve periodo, per garantire sia una viabilità alternativa sia parcheggi scambiatori a bassa quota per limitare il numero di auto e di autobus turistici che salgono in centro e ridurre i rischi garantendo la continuità delle attività economiche”.