Ultimo dell’anno con forte preoccupazione in una zona del centro storico di Alcamo dove è stata sventata in extremis quella che poteva una fortissima esplosione. L’allarme, nel primo pomeriggio, è scattato in via Edison, una piccola via che collega piazza della Repubblica con via Commendatore Navarra. Gli abitanti della zona, che sorge a pochi passi dal castello, hanno avvertito un fortissimo odore di gas ed hanno lanciato l’allarme.

Sul posto sono arrivati gli agenti della polizia municipale, gli uomini dell’azienda del gas, i carabinieri e i vigili del fuoco. Questi ultimi si sono subito resi conto che la palazzina, per una perdita, fosse oramai satura di gas. L’intervento si è svolto con preoccupazione ed estrema attenzione avendo ancora negli occhi la tragica esplosione di Ravanusa. I soccorritori, come primo intervento, hanno fatto evacuare le case vicine poi il capo-squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Alcamo ha chiesto all’ENEL di staccare la corrente dell’intero isolato per evitare eventuali possibili inneschi tramite scintille dagli impianti elettrici.




I pompieri sono quindi riusciti ad entrare nella palazzina (gli inquilini si trovavano fuori sede) e, con assoluta cautela, hanno aperto tutti gli infissi riuscendo a far fuoriuscire la grande quantità di gas che si era accumulata nei locali. In extremis è stato così scongiurato che la palazzina di due piani, assolutamente satura di gas, potesse esplodere creando danni elevatissimi. Un pomeriggio, l’ultimo dell’anno, davvero di grande di apprensione per gli alcamesi che risiedono in quella zona del centro storico.