Successo per IspicArte-tradizioni e moda
- 8 Agosto 2011 - 17:19
- 0
Si è conclusa con uno straordinario successo di pubblico la quarta edizione di “IspicArte – Tradizioni e moda”, manifestazione di grande pregio ed eleganza, svoltasi ieri sera nel sagrato della basilica SS. Annunziata,a Ispica.
La kermesse, per il quarto anno consecutivo inserita nel cartellone dell’Estate Ispicese, ha riscosso molto favore, confermandosi come uno degli eventi più attesi del programma estivo.
Grande merito va all’organizzazione, curata in ogni dettaglio grazie alla direzione artistica e alla regia di Toto Clemenza, al coordinamento ed alla scenografia di Liliana Stimolo, all’importante supporto dello sponsor “Borgo Rio Favara” ed agli stilisti partecipanti, i quali hanno scelto di proporre i pezzi più pregiati ed importanti delle loro collezioni.
Le splendide indossatrici, rese ancor più belle dalle acconciature di Lino Cappello ed il trucco di Simona Di Franco, hanno sfilato interpretando archetipi di eleganza differenti tra loro, ma tutti affascinanti ed originali, ricercati nei tagli e nelle preziose stoffe.
I tagli sofisticati dello stilista Maurizio Licata, le sognanti creazioni della fashion designer georgiana, palermitana d’adozione, Tamar Kiria, le couture fascinosa e femminile della giovanissima Elisa Mercorillo e gli splendidi abiti della stilista catanese Arcangela Aiello hanno emozionato, divertito e sorpreso la platea.
Protagonisti della serata, oltre all’alta moda, i momenti dedicati alla danza con una bravissima coppia di ballerini di tango e l’originale collier di Francesco Marina, il premiato di quest’anno, indossato su di un abito bianco con una citazione tricolore e quindi esibito in passerella da una delle indossatrici.
A concludere la serata, dopo gli interventi di saluto del sindaco Piero Rustico, dell’assessore allo Sviluppo Economico Gianni Tringali e del vicedirettore di “Borgo Rio Favara” Luca Fossati, il momento della premiazione dell’ispicese Francesco Marina, maestro nell’arte della lavorazione del ferro di lunga tradizione, scelto quest’anno come destinatario del riconoscimento che esalta le eccellenze artigianali ed artistiche della Città di Ispica quale autore di assoluto prestigio di alcune fra le più belle opere e decorazioni in ferro battuto presenti in città, nonché custode ineguagliato dei segreti di questa antichissima attività artigianale.