Stipula contratti energia elettrica e gas: interviene Adiconsum
- 13 Giugno 2014 - 11:45
- 0
Ci sono alcune novità che riguardano la stipula di nuovi contratti per l’energia elettrica e il gas ed è bene che i consumatori le conoscano. A far drizzare le orecchie ai consumatori è Adiconsum.
L’Autorità per l’energia elettrica e il gas ha emanato una propria Delibera – 266/2014/R/com che prevede alcune regole a favore dell’utente:
il venditore ha l’obbligo di consegnare una copia del contratto firmato o la conferma del contratto in formato cartaceo o su un supporto durevole (mail,CD, ecc.);
per i contratti a distanza, conclusi per telefono, il venditore dovrà dare al cliente la conferma del contratto prima che la fornitura inizi; anche l’offerta dovrà esser confermata al consumatore per iscritto. Solo dopo averla firmata il consumatore sarà vincolato al contratto.
La Delibera ha modificato il tempo massimo per esercitare il diritto di ripensamento, che passa da 10 giorni lavorativi a 14 giorni solari, e potranno chiedere di accelerare il cambio di fornitore rinunciando al periodo massimo di ripensamento.
“E’ una grossa novità – ha commentato il segretario provinciale di Adiconsum Cerruto – specie per i contratti non richiesti, in quanto le cosiddette misure preventive vengono sostituite da nuovi obblighi del Codice del Consumo, molto articolati e stringenti a livello di prevenzione per quanto riguarda le indicazioni da fornire ai consumatori e la verifica del consenso per accertare la volontà di stipulare un nuovo contratto o cambiare fornitore”.
Viviana Sammito













