Ss 640, aperta la galleria Caltanissetta. Aricò: «La più grande della regione»
- 23 Dicembre 2024 - 7:47
- 0
«È la galleria più grande della regione, costata oltre 200 milioni di euro: un’altra sfida vinta e un grande risultato raggiunto per la mobilità della Sicilia». Così l’assessore regionale alle Infrastrutture e mobilità, Alessandro Aricò, alla cerimonia di apertura della galleria Caltanissetta sulla Ss 640, la cosiddetta “Strada degli scrittori”, in direzione A19, l’opera principale del secondo lotto dei lavori di adeguamento condotti da Anas.
«La galleria, che si snoda al di sotto della città di Caltanissetta lungo due tunnel di 4 chilometri, è una grande opera di ingegneria – ha continuato Aricò – complessa e densa di difficoltà, dovute all’estensione degli scavi e agli aspetti geomeccanici. Problematiche per le quali si è sfiorato il blocco totale dei lavori, ma che sono state superate e hanno portato al risultato di oggi, mettendo a disposizione del territorio regionale un’infrastruttura all’avanguardia e di alto livello sul piano della sicurezza».
All’inaugurazione della nuova galleria sulla Strada Statale 640, Matteo Francilia, consigliere del vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, che lo scorso 19 dicembre ha tagliato il nastro su delega dello stesso ministro.
“L’apertura di questa galleria è un risultato importante per la Sicilia – ha dichiarato Francilia -. L’impegno del ministro Salvini, del governo e di Anas per l’adeguamento della SS 640 – spiega ancora Francilia – proseguirà con ulteriori interventi in programma. Saranno inoltre completati lo svincolo sulla SS 626 e la rampa di immissione sulla SS 640 in direzione A19.
L’ultimazione dei viadotti Salso, Arenella 3 e San Giuliano è prevista entro il primo semestre dell’anno prossimo, con un investimento complessivo di 1,025 miliardi di euro”.