Interviene il sindaco Peppe Cassì sull’episodio di soccorso ad un uomo colpito da presunto infarto lo scorso sabato sera a Marina di Ragusa (clicca qui per leggere il nostro articolo sul delicato episodio)




“Dopo aver atteso tutti i chiarimenti, ritengo corretto comunicare alcune precisazioni sul caso di presunto infarto di sabato sera a Marina di Ragusa, onde evitare che circolino ancora informazioni scorrette.

Intanto non è vero, come una componente politica ha erroneamente riportato alla stampa, che l’ambulanza intervenuta fosse priva di medico a bordo.

La centrale operativa ha ritenuto opportuno far intervenire un’ambulanza medicalizzata proveniente da Scicli, arrivata sul posto circa 20 minuti dopo.

A bordo del mezzo il medico ha rivelato i parametri vitali ed effettuato un elettrocardiogramma che ha smentito l’ipotesi di infarto individuando la causa del malessere in una lipotimia. La procedura non ha comportato quindi aggravamenti alla situazione del paziente, rimasto sempre cosciente anche dopo l’arrivo al Giovanni Paolo II di Ragusa.

Ci tengo quindi a ribadire un sentito invito affinché, almeno in circostanze così delicate, componenti politiche e organi di stampa verifichino la correttezza delle informazioni in proprio possesso così da evitare allarmismi o pregiudizi di sfiducia nel sistema di soccorso”.