Ha avuto luogo oggi a Modica, nella sala “Spadaro” del Palazzo di Città, il programmato incontro promosso dai Comitati costituiti per il ripristino delle funzioni giurisdizionali nei locali dei Tribunali soppressi.

La riunione ha registrato la partecipazione del sindaco di Modica Ignazio Abbate, del vice sindaco di Pozzallo Giuseppe Giudice, del vice sindaco di Scicli Caterina Riccotti, del vice sindaco di Ispica Giovanni Stornello nonché dei parlamentari On.le Marialucia Lorefice e dell’On.le Sen. Giuseppe Pisani.

Per Nicosia ha partecipato il Sindaco Dott. Luigi Bonelli; per Mistretta, il Portavoce del Comitato pro Tribunale Avv. Salvatore Porracciolo.

Ha comunicato il suo impedimento a partecipare l’On.le Nello Dipasquale che ha comunque ribadito vicinanza e sostegno alle iniziative del Comitato.

L’Avv. Enzo Galazzo, dopo aver ringraziato i partecipanti all’incontro, ha riassunto gli eventi che hanno segnato le iniziative sottese alla richiesta di ripristino dei trenta Tribunali soppressi nel territorio nazionale, nonché le altre specificatamente attinenti agli ex Tribunali di Modica, di Nicosia e di Mistretta. A tale effetto ha ribadito che le strutture giudiziarie degli uffici soppressi possono essere utilizzate, in forza di legge, a servizio dei Tribunali accorpanti a patto che intervenga una convenzione sottoscritta dal Ministro della Giustizia e dal Governo della Regione Siciliana che impegni quest’ultimo a sostenere le spese di manutenzione e del personale.

L’Avv. Galazzo ha voluto precisare che il Governo Regionale, nella persona dell’Assessore On.le Bernadette Grasso, ha ripetutamente dichiarato la sua disponibilità a partecipare a Roma, presso il Ministero, e di essere pronta a sottoscrivere la convenzione predetta, senza che sinora le sia stata confermata, dal Ministro, analoga disponibilità.

Ai parlamentari presenti -che hanno assunto l’impegno a svolgere le più opportune e pressanti sollecitazioni, e ai quali è stato rivolto un vivo ringraziamento -è stata affidata l’ulteriore istanza in indirizzo al Ministro della Giustizia per la pronta convocazione del Governo regionale.