Si è svolta ieri pomeriggio nella sede comunale di Via Ospedale, l’assemblea degli associati Avis di Scicli. Presente anche il dott. Salvatore Poidomani, vice presidente provinciale AVIS.

Diversi i punti all’o.d.g., la relazione del Presidente Stefania Vilardo, l’esposizione del conto consuntivo 2019 e del preventivo finanziario 2020, con la successiva relazione del Collegio dei Revisori dei Conti.

Poi l’intervento dei Direttore Sanitario, la dott.ssa Emanuela Assenza che ha affermato: “L’Avis di Scicli è stata promossa a pieni voti, il 2019 è stato infatti un anno di verifiche e di ispezioni, che hanno riguardato una serie di requisiti da rispettare, da quelli strutturali, alla qualità e gestione del personale, delle apparecchiature, ecc..” La dott.ssa Assenza ha poi aggiunto: “Abbiamo avuto anche quest’anno nuovi iscritti, 5 appena maggiorenni, abbiamo incrementato le donazioni di plasma che ci hanno consentito di supportare i pazienti ematologici.”




Anche Stefania Vilardo aveva sottolineato nel suo intervento questo dato, la crescita dei donatori di plasma, dichiarando però, che nel 2019, rispetto all’anno precedente, vi era stato un calo delle sacche di sangue intero, anche se minimo. “Tante le inizitiave svolte nel 2019, e molte quelle già programmate nel 2020 – ha affermato la dott.ssa Vilardo -, andremo ancora nelle scuole per spiegare quanto importante è la donazione del sangue, lavoreremo sulle iniziative già consolidate di promozione e cercheremo di crearne delle nuove. Ringrazio il direttivo, i soci che lavorano instancabilmente per raggiungere obiettivi sempre più importanti di crescita per l’avis Scicli, e tutto il personale sanitario che presta il proprio servizio con professionalità”.

Il segretario Salvatore Lutri è intervenuto più volte, sottolineando che bisogna trovare anche nuove strategie di comunicazione invitando i presenti a proporre idee per sensibilizzare tutti i donatori, presenti e futuri, perchè anche se lieve, questo calo di donazioni deve far riflettere. Inoltre Lutri ha esposto la necessità di trovare anche nuovi medici.

Intanto tra le imminenti iniziative a cui l’AVIS parteciperà, “La giornata cittadina della sicurezza stradale”, domenica 1 Marzo, in Piazza Italia.