Si allunga la lista dei cantanti che si fermano, Bersani: “La vita è imprevedibile. Ho un problema di salute”
- 8 Novembre 2024 - 7:33
- 0
Problemi di salute per Samuele Bersani costretto a rimandare a primavera il tour nei teatri previsto tra novembre e dicembre di cui alcuni eventi erano già sold out. “Non è semplice scrivere quello che sto per dirvi – sono le sue parole sui social – ma la vita stessa è imprevedibile e certe cose, è vero, accadono da un momento all’altro. Ho scoperto da pochissimi giorni di avere un problema di salute che mi obbliga a fermarmi. Devo stare a riposo forzato per un po’ di tempo, lontano dai palchi. Ne parlerò appena possibile, dando risposte che oggi non avrei, alle domande che giustamente mi farete. Voglio intanto evitare ogni equivoco: niente che abbia a che vedere con la mia voce”. Ma Bersani non è solo purtroppo; numerosi i cantanti costretti a fermarsi per problemi di salute.
Ricorderete lo stop di Celine Dion e di Phil Collins, per quanto riguarda gli artisti stranieri. In Italia la lista è veramente lunga: Angelina Mango quindici giorni fa aveva gelato i suoi fan annullando il suo tour per prendersi cura di se “mettendo la salute al primo posto”. Dopo questi giorni di silenzio, nelle scorse ore un nuovo post con tante immagini con il fidanzato, gli amici, la mamma, un gattone grigio tra momenti di passeggiate, partite a carte, riposo e l’immancabile musica accompagnate dalla frase “Mi sono messa nei miei panni”. Scatenati i follower: “Ci sei mancata Nina!”, “Ti aspettiamo”.
Costretto a una pausa dal suo Deserti Tour in giro per l’Italia due settimane fa anche Piero Pelù: “Gli otorini – ha spiegato – mi hanno visitato e mi hanno imposto il riposo forzato: il mio duello con i fottuti acufeni continua, ma voi sapete che io ho la pellaccia e la testaccia dura e non mi arrendo mai”.
Un “rene ballerino e un po’ sfigato” aveva stoppato 14 mesi fa Francesca Michielin.
Ultranota la vicenda del tumore neuroendocrino al pancreas per cui è stato operato nel 2022 e ha avuto vari altri problemi in seguito Fedez.
Molti mesi fermo ma per fortuna sulla via del ritorno ai live Lorenzo Jovanotti Cherubini, vittima di un brutto incidente sull’amatissima bicicletta con frattura della clavicola e del femore in tre punti a Santo Domingo a luglio 2023.
Tra i cantanti che hanno condiviso coraggiosamente la loro malattia anche Emma, colpita da un tumore alle ovaie, che più di una volta aveva confessato “la sua paura di non farcela” ma anche dimostrato grande forza ed empatia con gli altri intando a fare i controlli di routine: “Mi raccomando non trascurate la vostra salute”. Non tutti sono pronti a parlarne subito, hanno bisogno del loro tempo e del loro spazio ma poi ne vogliono parlare, anche appunto per dare forza ai fan.
È il caso di Luca Carboni che a fine estate aveva raccontato della diagnosi di un tumore al polmone avvenuta nel 2022. “Viviamo in un mondo in cui tutto è comunicato, sempre. Io invece ho seguito il mio istinto, il mio carattere. Mi sono messo da parte, ho staccato ogni contatto con i social, mi sono concentrato su quello che mi stava succedendo” ha spiegato.
E purtroppo le malattie non colpiscono solo il fisico. Altrettanto pesanti sono quelle piscologiche e non fanno nemmeno differenza sull’età: dopo l’ultimo Sanremo il giovane cantante uscito dalla scuola di Amici, Sangiovanni, aveva annunciato di volersi fermare; solo dopo sei mesi, pochi giorni fa, ha acceso una speranza sui social: “Sto ritrovando una strada da percorrere e dopo tanto tanto tempo comincio ad avere dei nuovi obiettivi e dei nuovi sogni”.
Checco dei Modà, anche lui non è riuscito a tornare a fare musica, ancora fermo, probabilmente per tutto il 2025.
E poi c’è lei, la siciliana Gerardina Trovato che ha da poco raccontato la nevrosi ossessiva depressiva che l’ha fatta sparire dalle scene e ai fan ha chiesto di non abbandonarla: “Voi siete la mia forza!”.