Su precise direttive del  Questore di Ragusa Dr. Giuseppe GAMMINO (nella foto a sx) , sono stati predisposti alcuni servizi straordinari di controllo del territorio.

Tale attività straordinaria è stata svolta ieri ed ha interessato in particolare la città di Vittoria, è stata realizzata nel quadro di una sicurezza partecipata che vedela Polizia di Stato attivamente impegnata nella costruzione e fortificazione di un rapporto di collaborazione con il cittadino ed è stata intrapresa per prevenire e reprimere una certa recrudescenza dell’attività criminale che ha provocato allarme sociale e ha causato potenziale insicurezza nella convivenza civile.

Nel corso dei predetti servizi mirati, svoltisi a Vittoria, sono state impiegate ben 12  pattuglie della Polizia di Stato, Polizia Stradale, ed equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine di Catania, messi a disposizione dal Dipartimento di P.S.  su precisa richiesta del Questore GAMMINO.

L’azione congiunta e sinergica messa in atto ha consentito di perlustrare, durante le ore serali e notturne, i principali luoghi di ritrovo delle zone interessate, procedendo ad una capillare ed incessante attività di identificazione.

Personale specializzato ha effettuato verifiche ed accertamenti presso gli esercizi pubblici che sono successivamente sfociati nella contestazioni di illeciti amministrativi ai titolari delle attività.

Notevoli, altresì, i controlli espletati per prevenire e reprimere eventuali infrazioni al CDS (soprattutto per quanto concerne l’uso del casco protettivo) alimentando la cultura della legalità su strada, particolare attenzione è stata riservata alla verifica delle coperture assicurative sulla responsabilità civile verso terzi, mirate a garantire la più ampia tutela al danneggiato dalla circolazione dei veicoli.

Inoltre sono stati controllati  i soggetti sottoposti alla sorveglianza speciale di Pubblica Sicurezza ed agli arresti domiciliari per verificare l’esatta osservanza delle prescrizioni loro imposte.

Sono state effettuate perquisizioni personali e locali per contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti, nel corso delle quali un soggetto è stato trovato in possesso di g. 1,5 di hashish e per tale motivo segnalato alla Prefettura e la sostanza sottoposta a sequestro amministrativo.

157 le persone identificate, 84 i veicoli controllati, 2 sequestri amministrativi per mancanza di copertura assicurativa del veicolo, 2 documenti di circolazione ritirati e sono state effettuate 15 perquisizioni.