‘Fatti e non parole!’ 

 Questo è lo spirito della ‘ScicliGovJam‘, una maratona creativa partita martedì 4 giugno a Scicli e che sta coinvolgendo 30 professionisti arrivati appositamente da Londra, Milano, Roma, L’Aquila, Palermo, Ragusa, Vittoria e Scicli per partecipare all’iniziativa.

La Global GovJam è un’iniziativa internazionale, si svolge in più di 30 città in giro per il mondo, ed è promossa e supportata da una rete di esperti con diverse competenze progettuali.

A Scicli 30 professionisti stanno collaborando in questi giorni allo sviluppo di 5 proposte progettuali per il miglioramento dei servizi pubblici nella città. Sono partiti da un tema comune a tutte le GovJam collegate, che quest’anno è Hic Sunt Dracones: un’espressione latina usata nelle mappe medievali, con la quale si segnalavano i territori inesplorati e quindi avvolti dal mistero e da un’aura di pericolo. 

Il tema della GovJam 2013 è quindi un invito all’esplorazione di nuove pratiche di lavoro, collaborative e aperte all’innovazione sociale, oltre che alla scoperta di luoghi fisici inutilizzati: un’apertura al dialogo tra la cittadinanza attiva qualificata e l’amministrazione locale.

La ScicliGovJam terminerà giovedi 6 Giugno con la presentazione pubblica delle 5 proposte progettuali: l’incontro si terrà presso l’ex Camera del Lavoro di Scicli, alle ore 18:00.

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare e a confrontarsi, non solo ad assistere.