Sabato 18 Febbraio per la stagione concertistica “Concerti a Palazzo Spadaro” organizzata sotto la direzione artistica del M° Francesco Mirabella, si esibirà la pianista russa Violetta Egorova, pluripremiata in tutto il mondo. E’ un grande pregio, afferma il direttore artistico, avere nella realtà sciclitana concertisti di tale importanza, ma il pubblico si sta oramai abituando ad un livello qualitativo elevatissimo; anche per questo motivo il numero degli ascoltatori cresce di volta in volta. La Egorova ci delizierà con un programma a tema sulcarnevale, con musiche di Schumann, Grieg e Liszt.

Come sempre ingresso gratuito. L’inizio è fissato alle 19:30.

L’iniziativa è patrocinata dall’assessorato alla cultura del Comune di Scicli.

 

Violetta Egorova: Pianista russa di fama internazionale. Vincitrice di numerosi concorsi internazionali come G. Viotti in Vercelli (Italia), Gina Bachayer a Salt Lake City, UT (USA), Alessandro Casagrande di Terni (Italia), Sigizmund Thalberg a Napoli (Italia) e
il Concorso Internazionale di Musica Vienna (Austria). Inoltre si è esibita nei più famosi teatri degli Stati Uniti, Italia, Francia, Svizzera, Finland, Turchia, Egitto, Monaco, Russia e della Cina. E’ solista all’Opera di Stato di Mosca Società Filarmonica.

Ospite regolare di molte orchestre di fama mondiale come lo Stato Academic Orchestra di Russia, la Utah Symphony Orchestra, l’Orchestra da Camera Cremlino, Orchestra del Festival Pianistica Internazionale di Bergamo e Brescia, Orchestra Sinfonica di Perugia, la Cairo Symphony Orchestra, la Sinfonica di Stato di Mosca Orchestra, così come l’orchestra Giovane Russia, suonando sotto la direzione di Pavel Kogan, Giuseppe Silverstain, Arnold Katz, Mark Gorenstein, Argenteo Juliano, Urij Tsuruk, Ahmed AlSaedy, Agostino Orizio, Costantino Orbeljan, e Misha Rahlevsky.

Il suo repertorio comprende una grande varietà di epoche e stili, e spazia da concerti per solista e monografie di grandi compositori come Bach, Mozart, Beethoven, Schumann, Tchaikovsky e Liszt, a compositori contemporanei.

Come artista da camera collabora stabilmente con grandi artisti come Vladimir Markovich, Eva Gosser, Nina Kotova, Vladislav, Bezrukoff, Robin Meyforf, Anna Kruger, Astrid Shvinn, Lark String Quartet e molti altri.