Scicli – Un documento che riassume i 16 anni dell’ “Associazione 1° Maggio” | “… per i concittadini del quartiere Iungi, a perenne ricordo della Sua storia, dei suoi affetti e del legame con i suoi primi abitanti”
- 15 Dicembre 2019 - 17:58
- 0
Si è svolta stamattina al Centro Incontro di Jungi, a Scicli, l’ottava Assemblea dei soci dell’ “Associazione 1° Maggio-Jungi”. Erano presenti oltre a un nutrito numero di soci anche il vice sindaco Caterina Riccotti, l’assessore Ignazio Fiorilla e il responsabile dei Centri Incontri Daniel Sutera. Assente il sindaco Enzo Giannone, costretto a letto, colpito dall’influenza.
Pubblicheremo un racconto dettagliato dei lavori nei prossimi giorni, intanto vi proponiamo la lettera che il Direttivo dell’Associazione ha redatto e che Giovanni Giannone, che ha moderato i lavori, ha letto in apertura dell’assemblea.
“Ai soci dell’Associazione Primo Maggio
Assemblea degli iscritti – 15 Dicembre 2019
Amici e soci della nostra associazione, è con vivo piacere che mi accingo a leggere la presente relazione descrittiva della nostra avventura, di tale si tratta, nella realtà sciclitana.
Presi dall’entusiasmo delle elezioni comunali del 2003con l’elezione a consigliere comunale di Enzo Giannone, primo degli eletti e primo del gruppo D.S. ,si ebbe una visibilità di rappresentanza nel panorama politico di Sciclicon lui a capo fila,unitamente ad un gruppo di amici.
Incominciammo a formare un piccolo movimento associativo creando una nuova vita sociale nella città di Scicli, in particolar modo nel quartiere di Iungi.
Il Prof. Enzo Giannone assieme a :
Franz Trovato, Tonino Speranza, Manenti Angelo, Selvaggio Salvatore, Cannella Giovanni, Fiorilla Ignazio, Gambuzza Paolino, Manenti Salvatore, Dott. Enzo Fidone, Causarano Angelo, Trovato Giovanni, Trovato Bartolo, Enzo Gulino, Manenti Flavio,Gambuzza Domenico; divennero un gruppo di promozione e di contaminazione del fare politica in un modo del tutto diverso da quella dei partiti politici. I buoni propositi e le relative azioni pratiche, non avevano da celebrare riti, canovacci e liturgie, riunioni e riunioni per decidere una cosa da realizzare per il bene della collettività. Si faceva una proposta, si valutava e si decideva come e dove farla. Non solo, ma chi doveva farla e quando farla. Lo spirito solidaristico e di puro volontariato si attestava su tutto. Essere per dare e non per apparire.Semplice ma efficace, i fatti prima delle parole.
Incominciarono i primi incontri per discutere le forma associativa nei mesi di luglio e Agosto, trovando la quadra burocratica e normativa di riferimento a Settembre del 2003.
Si costituisce, quindi, l’associazione al Centro incontro di Iungi con atto notarile, alla presenza del notaio Ignazio Emmoloda Scicli, con la presenza, di rilievo nazionale ed internazionale, come ospite gradito, del Giudice Severino Santiapichi. Uno sciclitano che ha dato lustro alla professione forense e per i natali alla Sua amata città di Scicli.
Come sempre accade, le novità delle cose non sono mai accettate.
In un primo momento, anche nel partito più vicino alle azioni civiche e progressiste, ci riferiamo ai DS ( Democratici di Sinistra).
L’iniziativa non fu presa di buon auspicio e il prof. Enzo Giannone veniva spesso criticato, ma poi,si misero in campo e a produrre tante iniziative che sancirono il trionfo dell’azione corale e propositiva dello statuto dell’associazione Primo Maggio.
La prima iniziativa fu :
- “Quale futuro per i bambini” – un dibattito che si è svolto all’ ex camera del lavoro,ebbe tanto successo e apprezzamento da parte del pubblico presente, con risvolti sociali in special modo nelle agenzie educative della città : Le Scuole.
- L’ iniziativa che ne seguì, fu più pratica con rilevanza immediata e utile, cioè la piantumazione nella zona artigianale di alberelli di Pino Forestale ( oggi sono alberi grandi, che possono essere goduti e fruiti da tutti ).
- La più grande iniziativa artistica e spontanea che ancora oggi si ricorda, ma da alcuni anni non ripetuta, è stata “Arti in Piazza”. Se l’è intestata l’Associazione Primo Maggio, ma l’ideatore è stato il prof. Enzo Giannone, una manifestazione che ha visto la partecipazione di più di 800 persone, dando un rilancio all’azione del Dono per una vita migliore, ci riferiamo alla donazione degli organi.
Veniva svolta nella seconda domenica di Maggio, con l’impegno di tanti giovani artisti e volontari, e con l’interessamento da parte dell’On.le Orazio Ragusa, nella condivisione pratica, facendola inserire nella programmazione delle iniziative patrocinate dalla provincia regionale di Ragusa. Successivamente ebbero, anche, l’assistenza da parte del consigliere provinciale Bartolo Ficili.
Gli organizzatori ricordano le fatiche di quei giorni e di quelle giornate, la sera, poi, vedere la gioia sprigionarsi sui volti di chi aveva contribuito alla buona riuscita dell’evento edi aver dato una giusta opportunità ai giovani di trascorrere una domenica di attuazione della pura solidarietà finalizzata al rilancio dell’immagine di Scicli,ripagava il sacrificio e ritemprava il carattere. Per loro rimane un caro ricordo e non sarà dimenticata facilmente.
Non può essere sottaciutala direzione artistica del prof. Ignazio Montaleone, che grazie al Suo impegno professionale, didattico e artistico, si è sempre distinto per la valorizzazione dei giovani talentuosi o con spiccate capacità artistiche . Le opere sono ancora esposte nelle strutture pubbliche scolastiche ed uffici pubblici quali ASP di Ragusa e centro COM della protezione Civile .
Le iniziative più giocose e ludiche, rivolte ai bambini e ragazzi, sono state :
La festa della Befana con il trenino, poi trasformata nella festa dei Re Magi.
E ancora il 50esimo anniversario della nascita del “Quartiere Jungi”, quando assieme all’associazione Villaggio Jungi abbiamo posizionato nei giardini intitolati a Papa Giovanni Paolo II una fontana che ci è stata gentilmente donata dal sign. Pino Nicoscia.
Iniziativa sociale di intensa partecipazione di massa, di coinvolgimento popolare è stata quella del“ Teatro sotto le stelle”a Iungi, nello spaziorealizzato proprio per lo svolgimento di rappresentazioni di teatro all’aperto. Le rappresentazioni sono state ripetute per 9 anni, tutto ciò con il contributo della provincia regionale di Ragusa. Nell’ultimo anno è stata patrocinata dal Comune di Scicli.
Un’altra iniziativa di impatto visivo ed emozionale è la sistemazione della rotatoria di Via Noce, con la piantumazione e l’installazione di un massodi notevole dimensione che dà il benvenuto ai turisti che arrivano a visitare Scicli. Un vero biglietto da visita per Scicli e un fiore all’occhiello per l’Associazione Primo Maggio di cui andiamo fieri. E’ giusto, in quanto dovuto,ricordare la donazione dei figli di Vincenzo Trovato, defunto socio, che curano a spese Loro la manutenzione della aiuola-rotatoria di Via Noce.
La stele in pietra dedicata al Santo Padre, Papa Giovanni Paolo II, in occasione del decennale della Sua dipartita in cielo. La stele trova allocazione nei giardini intitolati al Santo Padre, nelle immediate vicinanze della Chiesa del S. Salvatore di Iungi. Le due opere in pietra sono state offerte dalla ditta AZF marmi di c.da Arizza.
Non può passare sotto traccia l’impegno e l’affiancamento della nostra associazione Primo Maggio alle amministrazioni che si sono succedute nel tempo, per il sostegno e la determinazione di vedere approvato e realizzato il Piano Integrato del Quartiere Iungi, oggi in via di completamento. Per questa opera si deve essere orgogliosi, l’opera rimarrà nella storia locale di cui vogliamo farne parte a pieno titolo. Un travaglio durato circa dieci anni, ma ha prodotto un parto di riqualificazione urbana di un quartiere che oggi non è più periferia ma baricentro della pianificazione urbana,sarcitura tra centro storico e città in espansione.
Altra storia è, invece, il Contratto di Quartiereche l’Associazione Primo Maggio presentò nel 2006/2007, coinvolgendo pure le scuole elementari e medie nel corredare gli elaborati tecnici con le idee dei bambini, per un “Quartiere” visto dagli stessi bambini come un sogno futuro, il “Quartiere che vorrei”. Il contributo professionale dell’Arch. Flavio Manenti, trovò sintesi nell’azione di coordinamento,sia didattica che di sensibilizzazione alla tenuta e cura del territorio, del proprio quartiere, della propria città. Gli sforzi dell’Associazione Primo Maggio non sono stati vani, perché la fatica dei bambini è stata azione sinergica e propedeutica per la predisposizione degli elaborati tecnici ed amministrativi, come azione primaria e originale, per avviare successivamente il Piano Integrato di Iungi che oggi una realtà !
Ultima iniziativa, ma non per l’impegno che è sempre costante, è la piantumazione delle aree verdi di Largo Gramsci a Scicli e nel quartiere Iungi, con la manutenzione delle stesse che viene effettuata come da prassi agronomica.
L’impegno dei soci, per queste ultime iniziative, èsintomo di maturità nell’offrire, nel donare qualche cosa di concreto alla città di Scicli e al quartiere Iungi.
Ad imperitura memoria, vogliamo dare testimonianza del passaggio terreno degli indimenticabili Amici, Uomini, Soci fondatore : Tonino Speranza e Angelo Manenti.
Tonino Speranza ci ha lasciato un testimone nella staffetta della vita, delle parole che descrivono un sentimento che il Cuore detta agli essere Umani che hanno una corda sentimentale più spiccata verso i propri simili, sono parole che amplificano il comportamento tenuto nella vita terrena. Un comportamento lineare, probo verso tutti, per la propria città, verso gli amici complici delle azioni positive, quando scriveva il più tenero dei pensieri e della propria riflessione in occasione dell’installazione e posa del Cuore in ferro nella rotatoria della Via Noce (erano gli ultimi giorni della sua vita):
“ Il cuore dell’Associazione Primo Maggio, per i concittadini del quartiere Iungi, a perenne ricordo della Sua storia, dei suoi affetti e del legame con i suoi primi abitanti.”
Iungi 15/12/2019
Il Comitato Direttivo dell’Associazione