Ultimo giorno di scuola oggi, 30 giugno 2022, per i piccoli alunni della scuola dell’Infanzia Paritaria Annibale Maria Di Francia.

La scuola a settembre non aprirà. La fine di un’epoca. Chiude per sempre la storica sede di Via Biancospino, così è stato deciso. Non ci saranno più a Jungi, dopo 56 anni, “Le figlie del Divino Zelo del Cuore di Gesù”: saranno trasferite in altre sedi.

Con commozione oggi, Suor Maria Catherine Kamaliza (Madre Superiore), Suor Sisilia, Suor Deepa, l’Insegnante Agnese Santaera e la cuoca Patrizia Bonincontro, hanno “abbracciato” gli alunni che hanno frequentato questo ultimo anno scolastico; loro chiudono questa lunga pagina di storia per Scicli e in particolar modo per il quartiere Jungi: Maresca, Alissa, Yakin, Alberto, Antonio, Michelangelo, Nicolò, Adele, Beatrice, Christian,  Edoardo, Andrea, Leonardo Ga., Leonardo Gi., Alice, Amalia, Carlotta, Carmelo, Alyson, Diego, Santiago, Elsa e Arianna, da settembre andranno in altre scuole della città, avranno altre insegnati, altri compagni di classe, ma nel loro cuore e nelle loro menti siamo certi custodiranno sempre i momenti trascorsi in Via Biancospino, 18.

La cura dei piccoli, l’attenzione alla primissima in­fanzia sono state da sempre, fin dalle origini, nota carismatica delle opere di Padre Annibale. Con delicatezza e cu­ra materna le Figlie del Divino Zelo che si sono succedute in questi lunghi 56 anni, hanno collaborato con le famiglie per creare sempre un ambiente sereno e accogliente, una oasi di pace, di crescita esperienziale, di accompagnamento personalizzato di ciascun alunno.

Le Suore sono state un punto di riferimento anche per la vicina parrocchia del SS Salvatore. La comunità sarà più povera.

Mancheranno!




.