Una brutta sorpresa ieri mattina per gli studenti e i pendolari che ogni giorno si recano in autobus nei comuni limitrofi a Scicli per raggiungere la loro scuola o il posto di lavoro. L’Ast ha soppresso senza preavviso le corse, creando un disagio inatteso a moltissime persone che hanno bisogno del trasporto pubblico quotidianamente.

Ast aveva affidato a Etna Trasporti la copertura delle corse ma un ritardo amministrativo di natura contrattuale ha creato un vuoto di servizio che non è stato comunicato agli utenti.

“Ieri – racconta il sindaco di Scicli Mario Marino – mi trovavo a Palermo assieme all’assessore Enzo Giannone per motivi istituzionali quando ho appreso la notizia di quanto accaduto, ovvero che l’Ast aveva senza preavviso, interrotto il servizio lasciano a piedi, con biglietti e abbonamenti in mano, anche gli studenti pendolari scilitani. Ho quindi immediatamente parlato con il direttore generale dell’Ast Mario Parlavecchio, che ha spiegato come da lunedì le corse saranno garantite da Etna Trasporti fino a quando il momento di difficoltà dell’Ast, a corto di mezzi efficienti, non sarà superato.”

L’attenzione dell’amministrazione comunale sul tema è massima e lunedì il sindaco Marino si sincererà che il passaggio di testimone dall’Ast a Etna Trasporti (dopo la giornata nera di ieri) avvenga in maniera indolore.