
Scicli su RadioUno, “Piovono Mandorle”
- 29 Novembre 2019 - 13:49
- 0
Scicli ancora una volta in Rai, questa volta su RadioUno.
Protagonista “Piovono Mandorle”, il libro di Roberta Corradin.
In una Scicli sempre più somigliante a un set cinematografico si compie un omicidio. Salvo Diodato, psicologo di successo tornato in Sicilia dall’America per cercare un padre mai conosciuto, viene ucciso. Indaga la commissaria Maria Gelata, principali sospettate le pazienti di Salvo, suoi validi aiutanti i miti greci.
Maria, che si fa strada a gomitate in un mondo ancora troppo maschilista, dovrà scandagliare il passato di Salvo e quello delle sue pazienti, ma non basterà. Forse dovrà guardarsi indietro anche lei.
Il romanzo ha una trama densa e intrecciata nella quale il lettore deve districarsi tra personaggi in continua evoluzione e falsi indizi sapientemente disseminati dall’autrice il cui obiettivo finale è che il lettore si interroghi sul significato di “verità”.
Tra i personaggi maschili, oltre allo psicologo Salvo che esercita la professione in modo spregiudicato in una grotta di Chiafura completamente riqualificata e molto cool, spiccano Laccio, marito/non marito della commissaria Gelata, orfano del Collegio delle suore di Comiso.
Altri importanti protagonisti sono Guglielmo, lo chef del ristorante Gordonoma (ispirato al ristorante gestito dall’autrice, Il Consiglio di Sicilia a Donnalucata – Scicli)
Nino il pescatore semplice e solitario e Ignazio, un meccanico informatore della Gelata di cui è segretamente innamorato.
E poi altri personaggi che scoprirete leggendo il libro. A fianco di questi personaggi c’è Scicli e la sua bellezza che vale un cambio di vita, il cibo capace di tradurre emozioni e sentimenti in qualcosa di immediamente fruibile e gratificante; la solitudine dei personaggi in cerca non d’autore ma di una strada da intraprendere per il loro secondo tempo.
Roberta Corradin, piemontese d’origine che, dopo un inizio con la scrittura dei fumetti Lupo Alberto, Cattivik, Sturmtruppen e Linus, si dà alla pseudopsicologia scrivendo per diverse testate femminili; poi passa ai libri umoristici e a scrivere di gastronomia per le più importanti testate. Autrice, giornalista, traduttrice, globetrotter, si è fermata a Scicli ma solo per amore: della Sicilia, del cibo e del marito Antonio, chef de “Il Consiglio di Sicilia”.
Una lunga chicchierata in diretta in radio con l’autrice, che da 10 anni ha scelto appunto di vivere tra Scicli e Donnalucata. “Ho deciso di scrivere un giallo quando ho capito che la vita stessa è un giallo – racconta Roberta Corradin -. Il libro è un omaggio alla bellezza di Scicli che mi ospita da una decina di anni, ho raccontato la bellezza ma anche gli abitanti, vecchi e nuovi”.