Due anni senza il giudice Severino Santipiapichi.

Nel secondo anniversario dalla scomparsa, il sindaco di Scicli, Enzo Giannone, ricorda l’illustre giurista di Scicli, che col suo lavoro di magistrato ha avuto un ruolo centrale nella storia dei grandi processi che hanno attraversato il Paese e la notte della Repubblica.

“E’ mia intenzione portare in consiglio comunale la proposta di intitolazione di una strada di Scicli a Severino Santiapichi, che nella sua opera letteraria ha tratteggiato con commozione il romanzo della sua città”.

Forza Italia Giovani Scicli esprime soddisfazione per la volontà del Primo Cittadino di intitolare uno spazio pubblico, in questo caso una strada, al Giudice Severino Santiapichi.

L’idea qualche mese fa era stata lanciata proprio da FIG, con un comunicato stampa, dove si invitava l’attuale amministrazione comunale a intitolare uno spazio pubblico al Giudice.

“Auspicando la totale e positiva convergenza delle forze politiche in Consiglio – scrivono ora FIG -, esprimiamo pieno supporto verso la proposta del Sindaco, essendo la stessa proposta avanzata  da noi lo scorso 6 Marzo. Infatti, proprio questa fu la prima iniziativa lanciata da Forza Italia Giovani Scicli. Ricordiamo al Sindaco che, essendo stata già approvata dal Consiglio il 14 Giugno, Scicli attende ancora la Delibera di Giunta per rendere esecutiva la mozione sull’intitolazione dell’area pedonale del Lungomare di Cava d’Aliga al Generale Dalla Chiesa”.

Una piccola curiosità: a Scicli esiste già via Santiapichi, dedicata però allo scrittore, Saverio.