Da diversi anni l’associazione Esplorambiente si è posta l’obiettivo di tutelare e valorizzare il Parco Extraurbano di Costa di Carro, svolgendo opera di ricerca, di escursioni e varie iniziative culminate, per ultimo, nell’edizione della monografia facente parte della Collana “Quaderni di EsplorAmbiente” n.5 Il Parco extraurbano di Costa di Carro.

L’area di Costa di Carro è uno dei patrimoni naturalistici di maggiore interesse ambientale della Sicilia Sud-orientale e rappresenta un lembo di territorio superstite alla cementificazione della costa tra gli anni ’70 e ’80. L’area, infatti, mantiene ancora delle peculiarità naturalistiche e paesaggistiche e di equilibrio ecologico che possono definirsi prossime alle condizioni naturali.




In un comunicato stampa, EsplorAmbiente scrive: “A seguito dell’aumentata sensibilità della collettività verso le problematiche di tutela ambientale e dei paesaggi naturali, a partire dall’ottobre del 2000 l’Amministrazione Comunale di Scicli venne indotta, dapprima a porre in essere un vincolo urbanistico più stringente sul tratto di Costa di Carro, successivamente alla programmazione e perimetrazione del Parco extraurbano di Costa di Carro, quindi a ottenere un finanziamento (fondi strutturali dell’Unione Europea Agenda 2000-2006) per una serie di opere finalizzate al recupero, alla valorizzazione e alla realizzazione di servizi per la fruizione del Parco extraurbano di Costa di Carro.

Il 28 maggio 2021 l’associazione EsploAmbiente, congiuntamente al Dott. Salamone dell’UO 145 del Servizio Fitosanitario Regionale sede di Vittoria, ha compiuto una

Continua a leggere NoveTv

la nostra Lettura diventa Premium

Sostienici o Accedi per sbloccare il contenuto!


SOSTIENICI


Hai perso la password?