Si è tenuta domenica 15 Dicembre dalle ore 10,30 presso i locali del Centro di Incontro di Jungi, l’Assemblea dei Soci dell’associazione “I° Maggio –  Jungi”.

Vi avevamo anticipato la relazione presentata ai soci qui

Erano rappresentati:

– Per l’associazione “I° Maggio” il Presidente Sig. Angelo Puccia;

– per l’Amministrazione Comunale l’Assessore Ignazio Fiorilla e il Vice Sindaco Avv. Caterina Riccotti;

– Il Responsabile del Servizio Centri di Incontro, dott. Daniel Sutera, con il compito di verbalizzare il resoconto degli interventi.

I lavori sono stati aperti dal Dott. Sutera, il quale ha salutato le Autorità presenti, l’Assessore Ignazio Fiorilla e il Vice Sindaco Avv. Caterina Riccotti, il Presidente dell’Associazione I° Maggio Angelo Puccia, e il Commissario del Centro di Incontro di Jungi Paolo Gambuzza. Il Dott. Sutera  ha formulato l’augurio che questi lavori assembleari siano fonte di ispirazione e discussioni riguardo alla possibilità di rendere la Città di Scicli sempre migliore, ed ha messo in evidenza che vi è un forte legame tra il Centro di Incontro di Jungi e l’Associazione I° Maggio: “ambedue concorrono alla ricerca  della felicità, perché per noi tutti la felicità consiste nell’investire in buone relazioni, ovvero nella qualità dei rapporti interpersonali intessuti, e quindi di guardare alla persona, sul suo valore unico e inestimabile, riscoprendo la parte più bella di noi stessi”, ha detto Daniel Sutera.

Quindi ha preso la parola il Presidente dell’Associazione I° Maggio Puccia, che ha salutato e ringraziato i presenti.

Poi vari interventi, quello di Angelo Pirrè che ha ribadito di essere contento che i lavori assembleari dell’Associazione I° Maggio si svolgono presso i locali del Centro di Incontro di Jungi, essendo la sede naturale dell’Associazione, Ha poi enunciato la storia dell’Associazione fin dagli anni 80, dal centro di quartiere Jungi che era chiuso, facendo una breve cronistoria della situazione del quartiere Jungi.ù

Poi l’intervento di una figura storica della 1° Maggio, Paolino Gambuzza, che ha raccontato di abitare a Jungi dall’età di 4 anni, ed è con soddisfazione che può affermare che il seme al quartiere è stato dato dall’assistente sociale Michela Brisindi e dopo dall’opera di Padre Concetto Di Pietro, grandissimi educatori, e proprio padre Di Pietro  raccontava ai bambini dell’epoca, come doveva essere il sagrato della Chiesa, destinato quale oratorio, ed invece destinato per altri fini.

L’intervento di Paolino Gambuzza prosegue con la storia dell’associazione I° Maggio che, continuando l’opera dell’ Associazione Villaggio Jungi, e furono anni di grande impegno, hanno iniziato a compiere azioni di dissuasione della cementificazione selvaggia, oltre alla  storia del sagrato della Chiesa di Jungi, e tutte le iniziative di Padre Concetto Di Pietro volte a utilizzare l’area per scopi sociali ed a favore dei bambini.

“E’ importante che il quartiere Jungi venga rivisitato da un nuovo piano regolatore, in grado di sanare gli errori del passato e di recuperare lo spazio a tutti i cittadini e, soprattutto prevedendo di collegare la zona artigianale di C.da Zagarone (dove trovasi importanti edifici Comunali quali la Protezione Civile e alcuni Uffici Comunali), a sud – est del territorio, in prossimità del mare – ha detto Gambuzza, che ha aggiunto -, altro intervento urgente ed importante, riguarda l’ampliamento e la sistemazione dei locali del Centro di Incontro di Jungi.”

Altro intervento quello dell’ex consigliere comunale e provinciale Bartolo Ficili, il quale ringrazia tutti gli intervenuti all’assemblea, ed informa che finalmente stanno iniziando i lavori sulla strada Provinciale 37, e nel tracciare una cronistoria delle attività fin qui intraprese, ricorda quando già portato a termine dall’Associazione I° Maggio fin dal 2003, quando il Presidente era Enzo Gulino, fino ai giorni nostri, elencando le attività più rappresentative quali il Piano Integrato, la Circonvallazione Ovest, le iniziative per la proclamazione della festa del Santo Patrono San Guglielmo e le svariate attività, ribadendo, altresì, che ormai il quartiere Jungi è la zona più popolosa di Scicli.

Tra gli ultimi interventi, quelli dei rappresentanti istituzionali: l’Assessore Ignazio Fiorilla, nella doppia veste, di socio e assessore ricorda a tutti i presenti che occorre mantenere la storia del quartiere di Jungi, in piena condivisione del percorso intrapreso dall’Associazione I° Maggio, senza divisioni di sorta, dato che l’Associazione I° Maggio in collaborazione con le altre associazioni e in sinergia con tutte le forze concorrenti e competenti del territorio, crea la resilienza e l’impegno di tutti i cittadini, per creare la cultura dell’educazione civica, riuscendo altresì, a collaborare per i livelli dei servizi essenziali resi dalla pubblica Amministrazione.

Infine l’Assessore Fiorilla ha fatto presente che è importante di porre la scelta di collegare la zona artigianale di C.da Zagarone, a sud – est del territorio, in prossimità del mare, denominata Via Ponchielli – Scicli. Inoltre Fiorilla ha comunicato che  grazie a questo appalto con questa nuova ditta che si occupa ora della raccolta dei rifiuti,  la città sarà certamente più curata, “ma bisogna anche  fare leva sulla cultura delle persone – ha dichiarato l’assessore Fiorilla -, per mantenere pulito l’ambiente esterno, e quindi di puntare alla scelta della raccolta differenziata.”

Il Vice Sindaco Assessore Caterina Riccotti, ha portato i saluti del Sindaco, ribadendo che l’Amministrazione Comunale è una squadra di lavoro, dove tutti quanti concorrono al raggiungimento di importanti obiettivi, e coglie l’occasione per ringraziare l’Associazione I° Maggio – Jungi, perché rappresenta un modello per  tutti gli interventi posti dall’Associazione, che  sono sempre stati un esempio concreto per l’Amministrazione Comunale di Scicli.

Ha chiuso gli interventi il sig. Giorgio Scivoletto  quale socio del Centro di Incontro di Jungi, il quale, a proposito dell’informativa resa dall’Assessore Fiorilla circa l’affidamento del Servizio di Raccolta dei rifiuti urbani, propone di calendarizzare le giornate di raccolta dei rifiuti ingombranti, onde evitare ai cittadini estenuanti viaggi per prenotazioni sempre disattese.

(Con il contributo del dott. Daniel Sutera)