Era definita l’anima della Paolo Ferro: si è spenta stamattina la signora Dora Pisani, 86 anni,  nota per la sua vita dedicata al volontariato, fondatrice del centro intitolato al figlio.

L’associazione Onlus Pro-disabili Paolo Ferro è una delle realtà di volontariato più longeve presenti nel territorio,  istituita nel 1990, da allora ha rappresentato sempre un punto di riferimento per le famiglie che hanno nel proprio nucleo una persona affetta da disabilità. Purtroppo negli anni sono state tanto le difficoltà che il centro ha affrontato, sempre superate grazie alla grinta della signora Dora, e dei numerosi volontari.

Alla fine degli anni 90 il Maestro Piero Guccione donò all’Associazione una litografia intitolata “Il Carrubbo”. I proventi ricavati dalla vendita dell’opera hanno contribuito a mantenere in vita l’associazione per almeno un decennio. “Siamo profondamente riconoscenti a Piero Guccione che ha sempre dimostrato grande sensibilità e interesse verso il nostro Centro, con l’umanità tipica di una grande persona prima che un grande artista”, aveva detto Dora Pisani, che non ha smesso mai di ringraziarlo pubblicamente.

Nel 2013 anche una iniziativa promossa da NoveTv, si è tenuta al Cine Teatro Italia di Scicli, uno spettacolo il cui ricavato ha portato respiro alle casse dell’associazione.

I funerali domani, sabato 15 gennaio alle ore 10, nella Chiesa di San Giorgio a Donnalucata.