Si è spento oggi il sign. Pietro Sudano, sciclitano, nato nel quartiere alto della città, a Chiafura, il 20 settembre del 1926. Aveva 97 anni ( 98 ne avrebbe compiuto tra 16 giorni).

Il signor Sudano (don Pitrinu) ha vissuto gran parte della sua vita a Chiafura, conosceva bene tutta quella parte storica della città. Li’ dove un tempo viveva quasi tutta la popolazione di Scicli.

Il signor Sudano ha trascorso i suoi anni di pensionamento tra ospitate in Tv, nelle scuole, in convegni, incontri, … per raccontare con Amore e Passione la sua esperienza di vita, raccontare come viveva la gente nelle grotte, secoli di trogloditismo vissuti all’interno delle caverne nel piccolo abitato rupestre di Chiafura (le condizioni quasi primitive nelle quali vivevano gli “invisibili” di Chiafura richiamarono poi l’attenzione di alcuni intellettuali del tempo tra cui Pier Paolo Pasolini). La sua preziosa testimonianza ha contribuito alla salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale di Chiafura. Autore del libro “I miei anni vissuti a Chiafura”.

Prima barbiere, poi bidello (oggi diremmo collaboratore scolastico) per tanti anni presso la scuola Lipparini.

Alla famiglia le condoglianze di NoveTv.

Nella foto sotto festeggiava 90 anni