Il gruppo consiliare Forza Italia e Forza Italia Giovani Scicli, a seguito di diverse segnalazioni ricevute da parte dei genitori di alcuni alunni pendolari che segnalano la presenza di disservizi attinenti i mezzi pubblici dell’Ast che vengono impiegati per raggiungere le strutture scolastiche sia a Modica che a Ragusa, oltre ovviamente al Villaggio Jungi,  annunciano di aver presentato ieri, mercoledì 9 Ottobre, un’interrogazione urgente affinchè il Sindaco Giannone si attivi rapidamente per conoscere le cause dei disagi, facendosi portavoce di tali disservizi con i Dirigenti Responsabili dell’Ast di Palermo.

In un documento a firma del coordinatore Forza Italia Giovani Scicli, Matteo Giannì e del Gruppo Consiliare Forza Italia Scicli, composto da Enzo Giannone e Mario Marino, si legge: “con l’anno scolastico 2019/2020 le tariffe degli abbonamenti Ast per gli studenti sono notevolmente aumentati con punte massime di oltre il 70% (Linea Urbana). Non solo, all’aumento del costo degli abbonamenti non vi è stato un corrispondente miglioramento del servizio di trasporto, che in alcuni casi è addirittura peggiorato. Invitiamo il Sindaco a chiedere alla suddetta Azienda un ristoro o un risarcimento economico per le somme pagate ingiustamente in un periodo  in cui non è stato possibile avere l’abbonamento mensile. Riteniamo che la tutela degli studenti e delle loro famiglie sia prioritaria, poiché non è accettabile che vi siano genitori, i quali lavorano sodo e pagano le tasse, costretti a dover rimanere in un perenne stato di preoccupazione circa la possibilità o meno dei propri figli di raggiungere la scuola di riferimento in orario e senza disagi. A ciò, come abbiamo già scritto, non dobbiamo trascurare gli oneri economici in capo alle famiglie. Saremo costantemente vigili – si legge ancora nella nota stampa -, attraverso gli appositi canali istituzionali, affinchè l’Ast intervenga per risolvere i disagi citati e migliorare il servizio di trasporto.




Elenchiamo i disservizi a noi segnalati:  relativamente alle tratte usufruite dai pendolari con destinazioni Ragusa e Modica, viene lamentato il ritardo quasi sistematico che gli studenti si trovano ad affrontare, tanto che in alcuni giorni le corse vengono soppresse o cambiate senza nessun preavviso; per gli studenti che usufruiscono della tratta urbana Scicli – Jungi ad oggi non è possibile avere l’abbonamento mensile, in quanto tale tratta non risulterebbe nei database della Ditta che gestisce il servizio, costringendo gli studenti a comprare giornalmente due biglietti di € 2.40 cadauni a fronte dell’abbonamento mensile di € 36.00. Disservizi gravi ed inaccettabili per i pendolari – affermano da FI -, principalmente studenti, aggravati dagli esborsi economici che le famiglie debbono sostenere, nonostante la scarsa qualità dei servizi corrisposti.”