comune scicli 4“C’è la necessità di apporre un punto fermo a questa delicata vicenda”. Lo sostiene il deputato regionale, Orazio Ragusa che,attraverso il parlamentare nazionale, Nino Minardo, ha richiesto l’intervento diretto del ministro dell’Interno, Angelino Alfano, sul caso Scicli che ha visto l’assoluzione con formula piena del sindaco dimissionario, Franco Susino.

Esaminare le carte del caso Scicli e valutare con la massima attenzione se esistono i margini per rivedere le scelte che hanno portato il Governo nazionale ad attuare il provvedimento legato allo scioglimento del Consiglio comunale.

A chiederlo è stato Orazio Ragusa al ministro dell’Interno, Angelino Alfano, attraverso la mediazione di Nino Minardo, alla luce dell’assoluzione del sindaco dimissionario, Franco Susino, e soprattutto considerato che il collegio dei giudici ha escluso la matrice mafiosa dell’associazione.

Secondo il parlamentare <<sembrano esserci le condizioni per fare in modo che determinate scelte possano essere riviste o quantomeno sia presa finalmente in considerazione la presa di posizione di una intera collettività che rivendica, giustamente, il fatto di non essere considerata mafiosa>>. Orazio Ragusa ritiene che il ministro Alfano, anche grazie all’intervento dell’on. Minardo, potrà fornire, dopo le valutazioni del caso, un proprio responso rispetto all’analisi di una questione che, resta, comunque, molto complessa al di là delle determinazioni assunte dal Tribunale di Ragusa. Il parlamentare regionale ha chiesto altresì ai tre commissari prefettizi, insediatisi a seguito dello scioglimento del comune per mafia, <<di superare quella che sembra una fase di impasse amministrativa perché la città ha bisogno di pianificare e programmare, è una città viva che ha bisogno di potere contare su scelte ben precise per il proprio futuro, a cominciare da quelle che occorre predisporre per la programmazione comunitaria 2014-2020, scelte da prendere proprio in questa fase perché altrimenti rischieremmo di perdere il treno. L’on. Ragusa ha rivolto a tutti un invito alla serenità e all’unione. <<In questo senso, offro sin da ora la mia disponibilità a collaborare per il bene della città>>.

Aveva già chiesto la revisione degli atti e la revoca dello scioglimento del consiglio comunale di Scicli il deputato regionale, Nello Dipasquale inviando un’interpellanza a tutte le istituzioni a livello locale e nazionale.

Viviana Sammito