palestra via bixio

 

guglielmo scimonelloContinua l’impegno all’insegna dei buoni propositi del Consigliere comunale de “Il Megafono” di Scicli, Guglielmo Scimonello, sulla possibile riapertura della palestra di via Nino Bixio a Scicli.

Nei giorni scorsi, infatti, è stato eseguito un ulteriore sopralluogo nel sito della struttura sportiva, alla presenza del Dirigente scolastico della Scuola elementare del I° Circolo Didattico, prof.ssa Gabriella La Marca, accompagnata dal responsabile della sicurezza, prof. Gaetano Barone, oltre al RSPP del Comune di Scicli, Ing. Maurizio Termini, del funzionario incaricato, geometra Angelo Torilla e del presidente della Commissione allo Sport, Guglielmo Scimonello.

Al termine del controllo effettuato all’interno della palestra scolastica dai due tecnici, è stato espresso parere non favorevole sullo stato di adeguamento dell’impianto dal punto di vista della sua idoneità e della sua sicurezza ad essere utilizzato per l’attività ludico-motoria e amatoriale dei bambini della Scuola elementare di via Perasso. La struttura sportiva dopo l’informativa fornita degli RSPP, risulta inadempiente per quanto riguarda le norme di superamento delle barriere architettoniche e delle vie di uscita per la sicurezza che devono essere necessariamente due (per capienze superiori a 25 persone). Tutte le superfici vetrate devono essere del tipo antinfortunistica e/o antisfondamento. Gli spogliatoi utenti devono essere previsti di due locali distinti, considerando di norma un uguale numero di uomini e di donne. Stessa cosa vale per i Servizi igienici: devono avere accesso da un anti-wc comune dotato di lavabi presenti in numero almeno pari a quello dei wc. Dovranno essere previsti almeno due servizi igienici per spogliatoio ogni 20 utenti, di cui uno accessibile per gli utenti diversamente abili. Docce: deve essere previsto un posto doccia ogni 5 utenti con dotazione minima di 2 posti doccia, di cui una accessibile per utenti diversamente abili, alle docce si deve accedere tramite un locale filtro. Inoltre, occorre mettere in sicurezza il tetto della struttura -composto da pannelli in multistrato – tramite la posa in opera di una rete di protezione,  proseguire con il fissaggio di paraspigoli per la sicurezza dei bambini ed infine eliminare il problema dell’umidità da risalita capillare.

“Completati i lavori relativi alla pulitura esterna del sito, alla realizzazione della porta antipanico con vetri antisfondamento – dichiara Guglielmo Scimonello –  ho chiesto in anteprima per una forma di garanzia, la presenza del Responsabile del servizio di prevenzione e protezione (o RSPP), per chiedere un parere sull’agibilità e la piena sicurezza della struttura. Dopo il parere negativo espresso degli RSPP sulla ‘sala da ginnastica’ incompiuta, l’Amministrazione comunale si è immediatamente adoperata al fine di predisporre con i suoi tecnici uno studio di fattibilità operativa per la realizzazione delle opere da eseguire all’interno della palestra di via Bixio. Il nostro impegno  – termina Guglielmo Scimonello – continua con determinazione all’insegna dell’operatività e delle buone imprese in favore della collettività di Scicli, faremo tutto il possibile per restituire la palestra nel pieno rispetto della sicurezza e la riporteremo al suo massimo splendore per la gioia di tutti i bambini del 1° Circolo Didattico – e non solo – con l’inizio del nuovo anno scolastico.”