Lo scalo di alaggio del molo di Sampieri da troppo tempo versa in condizioni poco dignitose. Arriva la contestazione dal consigliere comunale della lista “Vindigni Sindaco”, Marco Lopes, al sindaco Marino e all’amministrazione comunale per non aver completato i lavori dell’infrastruttura al servizio dei pescatori e dei diportisti.

“Sono passati ben due anni – afferma  Lopes – dall’inizio dei lavori relativi al FLAG/GAC DEI DUE MARI – “Sistemazione dello scalo di alaggio per natanti da pesca in località Sampieri” – per una spesa di € 138.838. In tanti oggi auspicano l’atteso completamento del Molo che porterebbe maggiori servizi e decoro alla borgata rivierasca di Scicli con relative ricadute economiche. Tutto ciò rappresenta un grave danno per il settore della piccola pesca”.

“Dopo aver sollecitato in consiglio comunale e negli uffici preposti l’ultimazione dei lavori, aggiunge Lopes, ho ricevuto solamente rassicurazioni. Continueremo a monitorare da vicino la situazione e a sollecitare l’amministrazione affinché assicuri una soluzione tempestiva ed efficace della problematica”.

Ma quello denunciato da Lopes, non è l’unico lavoro iniziato e mai terminato. Oltre un anno fa l’Amministrazione Marino annunciava la nascita del “primo Agrinido” a Scicli. Location: i locali di Cozzo Chiesa, ex scuola materna ed elementare. Dopo le foto di rito che immortalavano gli Amministratori però i lavori sono stati stoppati, da un anno il cantiere è fermo, abbandonato.

In questo caso vi è un finanziamento del Piano nazionale di ripresa e resilienza, Missione 4 – Istruzione e ricerca – Componente 1, Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 1.1: “Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia”.

La riqualificazione funzionale e la messa in sicurezza della “ex scuola Cozzo Chiesa” da adibire ad Asilo Nido comunale ha beneficiato di un finanziamento di 428 mila 957 euro.