Riceviamo e Pubblichiamo

In redazione ci è pervenuta una lettera di denuncia nei confronti di quanti, pur di non fare la differenziata, preferiscono gettare la spazzatura nei contenitori delle campagne.

Salve, vorrei segnalare la situazione di degrado ambientale che viviamo noi abitanti di C.da Imbastita –  San Marco. Come potete vedere nelle foto che ho inviato, la zona in cui vi sono i bidoni per la spazzatura è ormai diventata una discarica comunale.

Visto e considerato che il comune ha tolto (GIUSTAMENTE) tutti i bidoni a Scicli, per invogliare la cittadinanza a fare la sacrosanta raccolta differenziata, a molti piuttosto è venuta la felice idea di continuare a non differenziare e di buttare la spazzatura negli unici bidoni di indifferenziata rimasti a Scicli. Ho visto coi miei occhi persone salire dal paese per venire a buttare l’indifferenziata a San Marco, piuttosto che differenziare. Ma non solo, molti buttano ormai anche rifiuti ingombranti e pericolosi (materassi, televisioni, copertoni, batterie etc).

Tutto ciò crea condizioni igienico-sanitarie pessime, oltre che un impatto ambientale pesantissimo (vorrei ricordare che la via di san marco è diventata ormai un ingresso principale di Scicli, dopo l’apertura dell’autostrada fino a Rosolini).
Abbiamo già fatto varie segnalazioni al comune, finora abbiamo visto solo dei vigili fare delle foto e basta.
Stiamo per chiedere la rimozione di tutti i bidoni di indifferenziata, e vorremmo anche noi essere in condizioni di fare le differenziata, col porta a porta oppure gettando in appositi bidoni messi al posto di quelli vecchi.

Nel frattempo se vedo ancora qualcuno che getta rifiuti ingombranti lo denuncio con tanto di foto”.

Non possiamo che associarci e rafforzare la denuncia del nostro lettore, si tratta di una problematica seria che va subito risolta per la salute dei cittadini.