Continuano i disagi in città per la mancata raccolta dei rifiuti, o meglio per la raccolta a singhiozzo.

Non si concepisce il silenzio da parte dell’Amministrazione Comunale (nella foto sotto il sindaco con quasi tutta la giunta comunale e il Presidente del Consiglio) e della Ditta che ha in appalto la raccolta dei rifiuti. Un atteggiamento irrispettoso verso i cittadini che pagano un servizio svolto in maniera irregolare.

Da diversi giorni infatti a Scicli la raccolta dei rifiuti è caratterizzata da interruzioni e disservizi. Questo ha portato a una situazione di degrado urbano, con sacchi di spazzatura accumulati davanti alle porte delle abitazioni, creando non solo disagi per i residenti ma anche problemi igienici e ambientali.

Ieri la plastica è rimasta davanti alle porte, il vento durante tutta la giornata ha spostato molti sacchetti nelle strade. Anche fuori città, nelle contrade la situazione è la stessa, da sabato non ritirano i rifiuti: umido, carta e ieri la plastica.

Sono numerose le segnalazioni di cittadini indignati che giungono in redazione. A Donnalucata in via Lido ieri il servizio è stato svolto regolarmente, invece in via Sassari, via Cagliari, via Lecce, e altre vie limitrofe i rifiuti sono rimasti sui marciapiedi.

Nessuna spiegazione, nessuna giustificazione, nessun avviso da parte del Comune e della Ditta che ha in appalto la raccolta.

Una situazione che oramai va avanti da una settimana. Domani iniziano i festeggiamenti in onore a San Giuseppe, una bella cartolina di presentazione per i turisti che arriveranno anche dai vicini Comuni.

La proliferazione di rifiuti non raccolti non riguarda soltanto l’estetica della città, ma ha anche impatti diretti sull’ambiente e sulla salute pubblica, il decoro urbano è compromesso, danneggiando l’immagine di Scicli, una città nota per il suo patrimonio culturale e paesaggistico.

È fondamentale che l’Amministrazione comunale prenda misure immediate per ripristinare un servizio di raccolta rifiuti efficiente e regolare.

Attendiamo di conoscere cosa accadrà oggi, in calendario c’è umido e lattine!