Da qualche settimana nei cassonetti per la raccolta dei rifiuti di Scicli è stato apposto l’avviso dove si legge che: a seguito di una ordinanza del 2010, è vietato conferire rifiuti oltre la mezzanotte e prima delle ore 19.

Tanti i cittadini immortalati dalle telecamere che conferivano e conferiscono i rifiuti a qualunque ora del giorno. Molti, nonostante l’avviso, continuano infatti a violare l’ordinanza che prevede multe anche per chi deposita rifiuti fuori dai cassonetti.

Grazie alle telecamere installate questa estate per individuare gli sporcaccioni che creavano discariche abusive nel territorio, ora si è in grado di individuare e quindi multare anche chi conferisce rifiuti oltre gli orari stabiliti.

Sanzioni che vanno da 52 a 500 euro per chi conferisce i rifiuti nei cassonetti fuori dagli orari previsti e telecamere per stanare chi effettua abbandoni di ingombranti e immondizia fuori dai cassonetti. 

Sono tanti poi i cittadini che pensano di fare i furbetti rinunciando a differenziare, andando a buttare la spazzatura nei contenitori presenti nelle campagne e nelle borgate. I cassonetti sono però solo a beneficio dei residenti di quella zona dove sono appunto posizionati, tramite le telecamere che immortalano le targhe dei veicoli, dal Comune saranno in grado di accertare se il conferimento è legale o meno.